Ogni casa è diversa dall’altra perché è chi vi abita a renderla unica e personalizzata, ma ognuno di noi cerca sempre di ricreare ambienti confortevoli e arredati con stile. Siamo ossessionati dalla perfezione. Vogliamo a tutti i costi trovare gli arredi più cool, scegliere i colori giusti e le finiture più di tendenza, ma capita che a farne le spese è l’originalità e quell’atmosfera accogliente e confortevole di cui una casa ha bisogno. Come facciamo rendere gli ambienti confortevoli e funzionali e vivere la casa in tutti i sensi? Scopritelo nella nostra guida creativa!
Vi è mai capitato di far visita ad amici o a parenti che non vedevate da tempo e di non sentirvi a proprio agio appena varcata la soglia del loro appartamento? Ci sono delle case che, nonostante gli sforzi e la meticolosità nello scegliere gli arredi, ci danno la sensazione di essere poco accoglienti. Fateci caso, l’arredo, i colori, è tutto ben curato, ogni cosa è al proprio posto ma troppo perfetto. Non avete l’impressione di essere stati catapultati tra le pagine di una rivista d’arredamento? Temete perfino di accomodarvi sul divano per paura di sciuparlo!
Siamo così ossessionati dalla ricerca della perfezione che dimentichiamo un aspetto fondamentale, anzi il più importante di quando si arreda casa: rendere gli ambienti confortevoli e funzionali. Certo, lo stile e le tendenze contano, ma non dobbiamo farci offuscare solo ed esclusivamente dalle mode. In questa guida abbiamo preparato idee e consigli per creare ambienti comodi, pratici e funzionali e vivere la casa nel modo più accogliente possibile!
Come rendere la casa confortevole
La pandemia ha completamente cambiato le nostre abitudini sia per quanto riguarda le più piccole cose che quelle più importanti. Tra questi stravolgimenti che ci siamo ritrovati a vivere da un momento all’altro, non possiamo omettere il nostro rapporto quotidiano con la casa.
Vivere la casa in modo più confortevole possibile è diventato un imperativo categorico per la nostra quotidianità. Pensateci bene, chi vive in affitto preferisce orientarsi su un appartamento dalla metratura più grande, magari spendendo qualcosa in più al mese, invece delle solite proposte più accessibili. Chi invece ha una casa di proprietà sta rinnovando gli ambienti e gestendo gli spazi in modo diverso, optando anche su arredi versatili e multifunzionali.
Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, la scelta degli arredi ma anche dei colori e materiali, vi consigliamo di dare un’occhiata a Glamcasamagazine, un magazine completo sull’arredamento, l’arte e l’interior design da cui prendere spunti stilosi e pratici per arredare la propria casa.
E allora cosa possiamo fare, nel concreto, per rendere la nostra casa accogliente, funzionale ma senza tralasciare l’estetica?
Scegliere e creare ambienti accoglienti
Per rendere casa accogliente, prima di tutto, dobbiamo creare ambienti confortevoli. Oltre ai classici open space, soggiorno e camera da letto, possiamo progettare diversi spazi comodi e pratici, tra cui una veranda, la mansarda e la tavernetta. Un’idea che vogliamo consigliarvi è quella di arredare la tavernetta in stile rustico andando così a definire uno spazio funzionale e diverso dal solito che non tutti hanno.
E a proposito di stili d’arredo, qual è il più adatto per rendere gli ambienti di casa confortevoli e funzionali?
Scegliere uno stile d’arredo accogliente
Ci sono tantissimi stili d’arredo da cui attingere per arredare casa ma non tutti ci permettono di creare ambienti accoglienti e funzionali. Lo stile moderno, per esempio, per quanto possa essere stiloso e molto pratico, non crea facilmente angoli accoglienti perché non è semplice da personalizzare.
Una delle ultime tendenze in campo di home decor, invece, punta sullo stile shabby chic. L’arredamento e lo stile shabby chic prevedono arredi dalle superfici finto consumate, colori avvolgenti, anche se la tonalità dominante resta il total white abbinato però a materiali naturali come il legno, una finitura che riscalda subito gli interni.
Colori e materiali per vivere la casa in modo confortevole
Una scelta molto importante che determina l’estetica degli ambienti di casa riguarda la giusta combinazione tra colori e materiali. Il segreto per creare spazi confortevoli e pratici è quella di abbinare nuance calde e neutre a finiture e tessili naturali. Ciò non significa che i colori freddi siano da escludere quando si arreda casa, anzi, perché danno eleganza e stile in un solo gesto. Il consiglio è quello di utilizzarlo in modo oculato, inserendo delle note di colore fredde in piccoli spazi e accostandoli con colori neutri.
I materiali più gettonati che rendono casa accoglienti sono:
- il legno per via delle sue sfumature avvolgenti;
- i tessili naturali e grezzi, ma anche i materiali dalla finitura morbida e calda.
I colori più scelti per arredare casa e renderla originale e confortevole sono:
- le nuance neutre come: il color tortora, il grigio, il bianco;
- i colori caldi e avvolgenti come: il giallo, l’arancione, il rosa cipria, il color mattone, il verde in tutte le sue gradazioni;
- tonalità meno consuete ma dal grande fascino come: il color ottanico, il verde acqua, il color glicine e il color carta da zucchero, una nuance davvero particolare di azzurro polverosa e desaturata che ricorda un mix tra l’azzurro e il grigio.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo