Decidere di vendere la casa al mare non è mai facile, spesso per necessità e altre volte per acquistarne una in una località differente. Qualsiasi sia la motivazione è bene non fare errori, rivolgersi a degli esperti e avere tutta la documentazione a portata di mano.
È una seconda casa, per questo spesso si tende a non avere tutto ciò che serve per la vendita o non valutarla nella maniera corretta. La scelta di vendere la propria casa al mare da privati o con l’aiuto di esperti dipende sempre dalle esigenze del venditore, la posizione della casa, la valutazione e il tempo che si ha da dedicare alla compravendita.
Ovviamente, se la residenza principale è a Torino mentre la casa al mare è a Olbia sarà bene farsi seguire da una agenzia immobiliare. Al contrario, se si hanno le competenze necessarie e si è vicini alla casa al mare da vendere le operazioni si potranno svolgere privatamente.
Facciamo chiarezza?
Vendere la casa al mare privatamente: gli errori da evitare
Per vendere una casa privatamente ci sono degli errori che devono essere evitati, agevolando una compravendita perfetta e di soddisfazione per tutti gli attori protagonisti:
- Stabilire un prezzo di vendita sbagliato, svendendo la casa o facendola rimanere sul mercato per molto più tempo del dovuto (per un costo eccessivo). Anche se si desidera svolgere la compravendita in autonomia è consigliato farsi fare una valutazione immobiliare da esperti;
- Non valorizzare l’immobile con un annuncio di vendita scarno e privo di foto. Una casa al mare è facilmente vendibile, ma per farlo l’utente dovrà sognare grazie ad una descrizione completa e accattivante. Ancora meglio completare l’opera con delle belle foto che puntano i riflettori sui punti forti;
- Non dare le informazioni corrette, dalla classe energetica alla posizione sino alla presenza di servizi o di più piani senza ascensore;
- Non rendere la casa perfetta per la visita del compratore. Quando si entra in una casa in vendita, questa dovrà far venir voglia di viverci all’istante: luminosa, pulita e – se arredata – completa di tutto;
- Non avere tutti i documenti obbligatori per la compravendita a disposizione. Prima ancora di mettere la casa in vendita è bene fare un controllo di tutta la documentazione, avvalendosi di siti professionali come https://visuraimmobiliare.com/ per reperire quelli mancanti.
Casa al mare, venderla tramite agenzia immobiliare
Se la compravendita immobiliare da privati sembra essere caotica e difficile, ci si rivolge ad una agenzia immobiliare facendo attenzione a:
- Valutare bene la professionalità dell’agenzia, facendo un piccolo studio in merito ai suoi annunci immobiliari – tipologie di immobili trattati maggiormente – qualità degli annunci e i portali che vengono utilizzati;
- Non accontentarsi della prima agenzia immobiliare che si trova;
- Stare attento alla valutazione, evitando dei prezzi molto più alti e non credibili;
- Allo stesso tempo non bisogna accettare una valutazione troppo bassa che sminuisca completamente il valore dell’immobile.
Il periodo migliore per vendere la casa al mare è in primavera, quando la voglia di trovare il rifugio perfetto per l’estate bussa alla porta.