Un sistema di climatizzazione industriale ha lo scopo di regolare la temperatura e l’umidità all’interno di capannoni industriali, magazzini e qualsiasi altro tipo di grande edificio o officina. Grazie ad un efficiente impianto di condizionamento industriale
è possibile andare a rinfrescare o riscaldare l’ambiente con notevoli vantaggi sia per le persone che lavorano all’interno di questi spazi che per i macchinari, come vedremo a breve.
È importante premettere che spesso, all’interno di capannoni industriali o magazzini, le temperature eccessivamente alte o basse influiscono negativamente sulla qualità dell’operato dei dipendenti, ma di frequente hanno un effetto negativo anche su quel che riguarda macchinari e attrezzature da lavoro.
In alcuni casi, in base ai macchinari adoperati, è addirittura necessario sospendere le attività di produzione in determinati periodi dell’anno o quantomeno nelle ore più calde della giornata per evitare dei guasti.
Infatti, l’umidità eccessiva o le temperature troppo alte possono rovinare determinati componenti, rendendo necessaria la loro sostituzione molto più frequentemente, evidenziando la necessità di capire come rinfrescare il proprio capannone industriale efficacemente. Anche le parti meccaniche vengono interessate dal problema delle temperature e dell’umidità tra l’altro, dato che in condizioni climatiche non ideali esse tendono ad usurarsi molto più velocemente.
Far installare un condizionatore industriale significa dunque permettere ai dipendenti di poter lavorare meglio, con conseguente aumento della produttività, e al tempo stesso salvaguardare il patrimonio aziendale per quel che riguarda macchinari e impianti.
I vantaggi di un climatizzatore per grandi ambienti
- Miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti
- Diminuzione dei costi di manutenzione
- Eliminazione del problema del dilatamento dei materiali dovuto alle variazioni di temperatura
- Aumento della produttività
- Sanificazione dell’aria
Il sistema di climatizzazione Ariabox
Ariabox è un sistema di climatizzazione e trattamento dell’aria pensato per grandi aree industriali e commerciali. Grazie alla sua tecnologia esclusiva questo impianto è in grado di offrire ottime prestazioni sia in riscaldamento che in raffreddamento. Questo sistema va ad immettere l’aria trattata direttamente dal basso, così da operare direttamente nella zona in cui sussistono le persone ed i macchinari.
È importante quindi sottolineare come la diffusione dell’aria (sia essa calda o fredda in base al periodo dell’anno) vada a sfiorare il pavimento propagandosi per tutta l’area in cui vi sono le persone, andando a creare una perfetta zona di comfort.
La ripresa dell’aria avviene invece nella zona più alta, quella all’estremità dell’area occupata dalle persone, in maniera tale da andare ad evitare il problema della stratificazione invernale, migliorando ulteriormente il benessere percepito.
Inoltre il sistema Micropure di Ariabox (opzionale) consente di filtrare e pulire ulteriormente l’aria immessa nell’ambiente eliminando batteri, muffe, allergeni e virus. Si tratta di un sistema che è conforme alle direttive UE/93/42 CEE.
Incentivi fiscali e consumi più bassi
Questo tipo di impianto consente inoltre, in virtù della sua elevata efficienza energetica, di accedere a degli interessanti incentivi fiscali previsti per il 2021, e tra questi l’Ecobonus 110% con sconto in fattura.
Tale misura è prevista dal “Decreto Rilancio 2021” e rappresenta un’ottima occasione per sostituire il vecchio impianto con un sistema più moderno ed efficiente.
L’alta efficienza del sistema di climatizzazione Ariabox consente anche di avere dei consumi più bassi rispetto qualsiasi altro sistema presente sul mercato, andando tra l’altro a lavorare esclusivamente sulla zona di proprio interesse ed evitando di andare così a scaldare inutilmente la parte superiore del capannone.
Non è inoltre necessario dover effettuare alcun tipo di opera muraria per la messa in opera di Ariabox, il che è un ulteriore vantaggio e che consente di non dover apportare alcun tipo di modifica strutturare al capannone: si tratta infatti di sistemi indipendenti che possono sempre essere spostati per esigenze lavorative o cambio d’uso dei locali.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO: https://www.climatizzazione-industriale.it/