Quante volte avrai detto a te stessa che bevi poco durante durante il giorno? Tranquilla, è un problema molto comune, soprattutto tra le donne. Le conseguenze purtroppo non sono così piacevoli, dai fastidiosi inestetismi della pelle, come la ritenzione idrica, a problemi di disidratazione che coinvolgono tutto l’organismo. Bere è fondamentale per mantenere il corpo in salute, stare in forma e avere una pelle bella e sana.
Perché l’acqua è così importante per il nostro corpo?
Bere la giusta quantità di acqua giornaliera è fondamentale per una molteplicità di motivi. Prima di tutto favorisce l’eliminazione di tossine dal corpo, aumentando l’escrezione di urina e sudore. Fare tanta plin plin aiuta a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare l’aspetto della fastidiosa cellulite. Favorisce, poi, lo sviluppo della massa muscolare se pratichi attività fisica in modo costante.
Se sei un atleta, o comunque una persona sportiva, l’acqua aiuta a ridurre gli effetti catabolici del cortisolo in caso di attività fisica prolungata. Donando rigidità e tonicità ai tessuti, dona un aspetto più sano e anche bello visivamente alla tua pelle e consente di mantenere adeguatamente umide le mucose di occhi, naso e bocca. Infine, favorisce la lubrificazione delle articolazioni.
L’acqua, non dimentichiamo, aiuta anche a regolare la temperatura corporea, ridistribuendo il calore dai tessuti alla pelle e raffreddando l’organismo con la traspirazione. Questo elemento è alla base della composizione di molte cellule, il nostro stesso corpo è composto per l’80% da acqua. Quest’ultima è indispensabile per permettere all’organismo di funzionare correttamente.
Quanta acqua bere al giorno
La quantità ideale di acqua da bere quotidianamente è compresa tra i 6 e i 10 bicchieri, ovvero tra 1,5 e 2 litri. Comincia a bere dalla colazione e vai avanti fino a quando vai a dormire. Se ti dimentichi puoi metterti delle sveglie oppure comprare uno di quei bracciali da bottiglia, che ad intervalli regolari di tempo suona, per ricordarti di bere. Ci sono dei calcoli matematici che ti permettono di individuare la quantità esatta di acqua da assumere, che varia in base all’età e al sesso. In adolescenti, adulti e anziani, siamo sui 2 litri per le donne, e sui 2,5 litri per gli uomini. Ovviamente, si tratta di valori indicativi che non tengono conto delle condizioni climatiche in cui si vive e dello stile di vita che si mantiene.
Ovviamente, se svolgi attività fisica, il consumo d’acqua giornaliero deve aumentare. Aiutati, se fai fatica con la sola acqua, con succhi naturali senza zuccheri, tè e infusi, dal gusto più gradevole. In alternativa, trovi in vendita, diverse polveri aromatizzate da sciogliere in acqua, che contengono anche vitamine e minerali.
Bere tanta acqua fa dimagrire?
Sfatiamo un mito, bere tanta acqua non fa dimagrire ma aiuta il tuo organismo a stare in un buono stato di salute, che è fondamentale anche per la perdita di peso. Cerca di non bere troppo durante i pasti, questo infatti rallenta la digestione e diluisce in maniera eccessiva i succhi gastrici. Evita anche di bere bibite zuccherate, che non faranno altro che favorire l’accumulo di peso. Ad una corretta idratazione devi sempre abbinare anche una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura di stagione e cibi integrali, il meno possibile raffinati e zuccherati. Se vuoi saperne di più su una corretta alimentazione, su naturalvivendo.com trovi tantissimi consigli e spunti interessanti.
Cosa succede se non si beve abbastanza acqua
Se non si beve abbastanza acqua durante il giorno, possono subentrare tutta una serie di malesseri fisici, anche parecchio fastidiosi. Si parte dal comune mal di testa, spesso causato da una disidratazione dei tessuti, o da una pelle secca e grinzosa. Aumenta anche la fame e si va incontro ad un invecchiamento precoce e alla comparsa delle anti-estetiche occhiaie.
Nei casi in cui la disidratazione è più grave, possono comparire anche crampi, vertigini e tachicardia. Puoi avvertire anche bocca e occhi secchi. Nel lungo periodo, gli effetti sono anche peggiori. Si hanno ripercussioni sulla muscolatura e sulla comparsa della stitichezza. Anche i reni risentono di una scarsa idratazione, vanno in sovraccarico e iniziano a non funzionare correttamente.
Come bere nel modo giusto
Non ha senso buttare giù in un colpo solo un litro d’acqua per recuperare quello che non si è bevuto durante la giornata. Bisogna idratarsi correttamente, ovvero un bicchiere alla volta, esattamente uno all’ora circa. Non bere troppo velocemente e soprattutto, evita acqua troppo fredda che potrebbe causarti una congestione. Bere troppa acqua, tutta insieme, potrebbe perfino essere dannoso per l’organismo. Bere a piccoli sorsi ti aiuta ad assimilare l’acqua nel modo corretto, diminuendo anche il rischio di ritenzione idrica.
Bere è fondamentale per tutti, cerca di idratarti correttamente e di portare sempre con te una borraccia. Tienila davanti agli occhi, in modo che tu possa ricordarti dell’acqua in ogni momento della tua giornata.