Ecco tutte le buone ragioni per le quali conviene ricorrere a questa soluzione abitativa, sempre più diffusa anche alle nostre latitudini.
Quando si parla di case prefabbricate, si è portati a pensare che si tratti di realtà diffuse soprattutto nel Nord Europa o addirittura al di là dell’Oceano Atlantico, in Nord America. In realtà, da qualche tempo a questa parte le case prefabbricate stanno iniziando a conoscere un certo successo anche in Italia, soprattutto per la convenienza economica che le caratterizza. I costi, in effetti, sono più vantaggiosi rispetto a quelli di una classica casa in mattoni: ciò vuol dire avere l’opportunità di usufruire di mutui meno impegnativi o perfino di riuscire a fare a meno di un finanziamento.
Case prefabbricate: i prezzi
Come si può ben immaginare, comunque, sono numerose le variabili che definiscono il costo complessivo di una casa prefabbricata in cemento armato: la più importante è da individuare senza dubbio nella tipologia di materiali che vengono utilizzati, ma decisiva è anche la scelta della rifinitura. Il costo, poi, è influenzato dal modo in cui vengono organizzati gli ambienti interni e dalle caratteristiche del terreno in cui la struttura viene posata. In tutti i casi, però, scegliendo una casa prefabbricata si può essere certi di beneficiare di standard di qualità elevati, oltre che di un livello di sicurezza di eccellenza.
Perché scegliere una casa prefabbricata
Ovviamente, le peculiarità di una casa prefabbricata sono piuttosto differenti rispetto alle caratteristiche di una casa in muratura tradizionale, con materiali di qualità eccellente e certificati e ogni particolare curato in maniera dettagliata. Nel caso in cui si decida di comprare una casa prefabbricata, una buona soluzione è rappresentata dal cemento leggero. Le alternative comunque non mancano, tra abitazioni dotate di tetto in legno e case in cui il materiale prevalente è l’alluminio. Prendendo delle decisioni oculate a proposito dei materiali utilizzati e della qualità costruttiva, non sarà difficile andare a vivere in una casa molto vicina a quella dei propri sogni, disponibile a un prezzo più che allettante. Occorre mettere da parte il pregiudizio, tutto italiano, secondo il quale le strutture prefabbricate sono poco sicure, o magari correlate a uno stile di vita non stabile.
Risparmio economico, ma non solo
Il risparmio economico più che consistente, ad ogni modo, è solo uno dei tanti aspetti che meritano di essere presi in considerazione in vista dell’acquisto di una casa prefabbricata. In confronto a una casa in muratura tradizionale, infatti, la struttura prefabbricata presuppone dei tempi di realizzazione molto più bassi. Si tratta, inoltre, di un tipo di residenza ecologica, e che dunque asseconda le richieste e le necessità di chi punta sulla sostenibilità ambientale. Dal punto di vista estetico, poi, si può personalizzare la propria casa come si vuole, scegliendo lo stile che si preferisce e intervenendo su ogni più piccolo dettaglio, con soluzioni su misura.
Sicurezza e comfort: benefici importanti
Nel caso in cui si opti per una struttura prefabbricata realizzata secondo i dettami della bioedilizia, ci si ritroverà a vivere in una struttura in cui è il legno il materiale predominante: un elemento naturale, e quindi già gradevole di per sé, capace di offrire il massimo della sicurezza e del comfort. In tal caso, la casa prefabbricata in legno avrà un costo un po’ più elevato di una struttura realizzata con altri materiali; ma si tratta in ogni caso di un investimento conveniente, anche perché il costo che si sostiene è destinato a essere ripagato dal risparmio di cui si può usufruire in bolletta, un aspetto che è quanto mai importante nel periodo attuale, visti i costi di gas e luce.
Quanto tempo ci vuole per ottenere una casa prefabbricata
A questo punto ci si potrebbe chiedere quanto tempo sia necessario attendere per avere una casa prefabbricata. Ebbene, quello dei tempi di consegna è un altro vantaggio che merita di essere messo in evidenza. Infatti, da quando la casa viene ordinata a quando l’installazione viene portata a termine in genere ci vogliono al massimo tre mesi. È evidente, dunque, che si tratta di tempi molto brevi. Nessun mistero, nessun segreto: ciò è possibile perché i vari componenti di una casa prefabbricata non devono essere realizzati sul momento ma sono già pronti, e devono essere semplicemente assemblati. Questo è il principale compito che spetta alla ditta che si dovrà occupare dei lavori.
Le caratteristiche principali di una casa prefabbricata
Le case prefabbricate sono dotate di una struttura antisismica: questo è sinonimo di stabilità e di standard di sicurezza davvero elevati. Esse, inoltre, sono in grado di garantire un livello di isolamento molto alto, sia dal punto di vista delle temperature che sotto il profilo acustico. Quello che viene assicurato è un ambiente salubre, anche perché caratterizzato da una minima quantità di polvere e da un livello di umidità modesto.
Potrebbe interessarti anche:
Rinnovare il pavimento di casa: le soluzioni migliori per ogni esigenza
Noleggio o acquisto: qual è la scelta più conveniente
L’importanza della gestione dei processi di stampa e dei flussi documentali per le aziende
Dove trovare prezzi, offerte promozionali e occasioni speciali di stufe e camini
Come organizzare lo spazio di lavoro in modo efficace