Programmi antispam, quali sono i migliori?

Difendersi dallo spam è un compito molto impegnativo ma da cui non ci si può sottrarre, visti gli enormi rischi che si corrono dal punto di vista della sicurezza informatica.

Sul web si possono trovare sia programmi gratuiti che a pagamento: per fortuna le possibilità di scelta sono numerose, e consentono di assecondare le esigenze più diverse andando incontro alle aspettative di tutti.

Comodo Antispam Gateway

Un esempio di efficacia è offerto da Comodo Antispam Gateway, software che tra l’altro ha il pregio di essere disponibile non solo con una versione a pagamento ma anche con una gratuita. Grazie a questo programma è possibile difendersi con successo dai messaggi di posta elettronica indesiderati, e ciò permette di mantenere al sicuro la casella mail.

La possibilità di servirsi di questo software è vincolata alla registrazione, che comunque è gratuita, nel corso della quale occorre digitare l’indirizzo mail che si vuol proteggere. Così facendo si ottiene un codice di attivazione specifico, grazie a cui si potrà iniziare a usufruire del programma.

Spamihilator

Una valida soluzione alternativa può essere individuata in Spamihilator, che si presenta come un proxy server locale in grado di identificare in maniera efficace le mail di spam in arrivo su tutte le tue caselle di posta elettronica, come, ad esempio, hotmail e gmail.

Sono ben due i filtri attivi con Spamihilator, che si concentrano sulle parole che in genere vengono utilizzate più di frequente nelle mail di spam.

Zerospam.eu

Si può continuare la rassegna di antispam con il servizio Zerospam, un tool professionale che può essere utilizzato in modalità gratuita per 30 giorni. Tutti coloro che si sono stancati di dover fare i conti ogni giorno con la casella mail intasata da messaggi di posta indesiderata hanno l’opportunità di utilizzare questo filtro antispam, pensato per chi ha un indirizzo email associato a un dominio: il modo più efficace per mettere la casella di posta in sicurezza.

Il filtro è in grado di bloccare in maniera definitiva non solo i messaggi spam, ma anche virus e malware: proprio quel che ci vuole quando si ha la necessità di mettere la propria rete aziendale in sicurezza.

Fino al 99.98% della posta indesiderata può essere eliminato, e in questa percentuale sono compresi anche i trojan, i virus e tutto ciò che ha a che fare con phising e ransomware. Zerospam funziona grazie a filtri antispam sviluppati a partire da tecnologie di machine learning davvero all’avanguardia: questo vuol dire che tramite l’intelligence collettiva sono in grado di apprendere in modo automatico, rilevando minacce che non sono ancora note e bloccando ogni attacco con la massima efficacia.

Un pannello di amministrazione permette di gestire con facilità la quarantena, così che si possa avere il controllo totale di tutte le caselle di posta elettronica.

MailWasher

Un caleidoscopio di filtri antispam è quello che viene messo a disposizione da MailWasher, che può essere utilizzato anche in modalità gratuita. Si tratta di un software che fa dell’efficienza uno dei suoi tratti peculiari, anche perché offre la possibilità di tenere sotto controllo le blacklist, per esempio per mezzo di un confronto fra gli indirizzi IP del mittente. Tale strumento esegue una scansione dei messaggi di posta elettronica, in modo da segnare i messaggi pericolosi che in seguito vengono eliminati.

Spam Fighter

Anche Spam Fighter è una delle proposte da prendere in considerazione quando si è in cerca di un software per combattere lo spam. Il suo meccanismo di funzionamento si basa sull’analisi delle segnalazioni che provengono dagli utenti che, loro malgrado, si sono trovati a ricevere delle mail indesiderate.

In pratica questo software si collega con il server di proprietà e verifica le indicazioni; dopodiché le segnalazioni degli utenti vengono messe a confronto con le informazioni contenute nel database. Il solo potenziale difetto di Spam Fighter riguarda il fatto che la sua azione si esercita unicamente su Outlook.

I consigli da tenere sempre a mente

Oltre all’uso di un software dedicato, comunque, per proteggersi a dovere dallo spam è consigliabile anche mettere in pratica degli accorgimenti e delle azioni semplici ma importanti: per esempio ricordando di non rispondere alle mail spam e mascherando il proprio indirizzo di posta elettronica se si scrive su un newsgroup. Inoltre, l’indirizzo mail non deve essere messo nella finestra delle impostazioni del browser e non va diffuso in chat.

L’indirizzo va dato unicamente a persone di fiducia e non pubblicizzato. Se ci si iscrive a un forum, è sempre meglio usare un indirizzo di posta elettronica di serva e non ufficiale.

Si può anche contattare il provider Internet usato dallo spammer per segnalare la sua attività. Infine, il servizio Despammed è un ottimo alleato per chi desidera filtrare la posta in ingresso.