Ci sono tanti tipi diversi di animali domestici, ma visto che in Italia i più comuni sono cani e gatti, maggiore attenzione sarà data a loro, in particolare ai primi visto che solitamente i felini non sono amanti dell’acqua.
Avere nella stessa casa una piscina e degli animali può essere un’accoppiata vincente. Soprattutto ai cani piace molto fare il bagno e anche i loro padroni potranno divertirsi molto giocando con loro in piscina.
Questo, però, è possibile solo con le dovute precauzioni. Infatti, così come per gli anziani e per i bambini, bisogna stare molto attenti anche a ciò che fanno gli animali dentro l’acqua per salvaguardare la loro salute.
Piscine e animali: le regole nella piscina di casa
Ci sono animali che possono andare molto d’accordo con l’acqua, ma altri no.
Uno dei rischi in cui si può incorrere nell’avere assieme una piscina e degli animali in casa è che uno di loro cada per sbaglio dentro la vasca.
Se l’animale non sapesse nuotare, allora potrebbe rischiare di affogare. Per prima cosa, quindi, bisogna assicurarsi che il nostro animale domestico sappia nuotare, altrimenti si dovrà essere molto vigili.
Per la salute dei bagnanti, l’acqua di una piscina va trattata chimicamente per eliminare i batteri. In particolare, è necessario introdurre le giuste quantità di cloro nell’acqua per mantenerne l’igiene.
Se volete sapere come effettuare una corretta clorificazione dell’acqua potete andare sul blog di DT PRIME PISCINE, azienda leader nella costruzione di piscine a Firenze e in tutta Italia, dove si possono anche avere maggiori informazioni su come salvaguardare la salute degli animali in piscina.
L’acqua di una piscina dev’essere perfettamente igienizzata, ma, purtroppo, il cloro può essere dannoso. In piccole dosi il cloro non è nocivo e solitamente le persone non bevono l’acqua della piscina, anche se può capitare di ingerirne un po’.
Gli animali, però, si comportano diversamente: soprattutto i cani potrebbero tendere a bere molte dosi di acqua mentre fanno il bagno.
In questi casi bisogna fare molta attenzione e impedire che l’animale continui in questo comportamento errato. Se ciò non venisse fatto, allora potrebbero esserci gravi ripercussioni sulla sua salute.
Per abituare un animale a non bere dalla piscina, una buona soluzione è di mettere vicino al bordo della vasca le sue ciotole con l’acqua. In questo modo, nel caso fosse assetato potrete abituarlo a bere da lì.
Non bisogna assolutamente fare l’errore di credere di risolvere il problema diminuendo la quantità di cloro nella piscina. Così facendo la situazione non farebbe altro che peggiorare perché l’acqua non sarebbe più igienizzata. Andrebbero a formarsi funghi e batteri nocivi non solo per gli animali, ma anche per le persone.
Riguardo alle sostanze chimiche presenti, bisogna stare assolutamente attenti che gli animali non siano vicini alla piscina mentre viene fatto un trattamento chimico d’urto all’acqua. Se l’animale saltasse dentro la vasca in quei momenti, la sua salute ne risentirebbe molto.
Precauzioni e sicurezze per i nostri animali in piscina
Esistono diversi tipi di precauzioni che si possono usare per evitare che accadano incidenti con gli animali in piscina. Le principali sono tre:
- Installare una recinzione intorno alla vasca: la soluzione più comune ed economica per evitare che gli animali entrino dentro la piscina da soli è di costruire una recinzione attorno ad essa. Possono essere realizzate con diversi materiali come legno, reti o ferro. Mettendo un cancelletto nel punto di entrata alla piscina, si potrà avere sotto controllo l’accesso alla vasca.
- Copertura mobile: per chiudere momentaneamente la vasca è possibile usare una copertura mobile. Una soluzione molto rapida è comoda è rappresentata dalle coperture automatiche: una volta che si sarà finito di fare il bagno, basterà uscire e premere un tasto per far sì che la piscina venga coperta senza alcuno sforzo. In questo modo non sarà possibile per nessun animale entrare dentro la piscina senza il padrone.
- Superficie antiscivolo: spesso il pavimento esterno in prossimità della vasca si bagna e tende a diventare scivoloso. Questo crea il rischio di far cascare involontariamente gli animali dentro la piscina. Per evitare che ciò accada, è possibile installare una superficie antiscivolo introno alla piscina.