Le porte tradizionali e blindate non solo solo complementi d’arredo, bensì uno scudo che impedisce effrazioni in casa. La sicurezza è il primo fattore da considerare, così come la funzionalità della serratura.
Nel momento in cui una serratura non funziona più o è difettosa, non bisogna rimandare ma procedere alla risoluzione del problema. La terribile probabilità di rompere la chiave all’interno del nottolino esiste, anche se si tratta di prodotti di altissima qualità.
Per valutare in anticipo le problematiche presentate da una serratura è bene imparare a conoscerle: vediamo insieme quali sono le cause di una serratura rotta.
Trascurare una serratura difettosa? Pessima idea
Nel momento in cui la serratura della porta è difettosa o non funziona più, diventa indispensabile sostituirla nell’immediato. Trascurare il problema potrebbe peggiorare la situazione, rendendo la porta a prova di ladro o rischiando di rimanere direttamente fuori casa.
Capire se la serratura possa o meno essere difettosa è molto semplice, infatti utilizzandola ogni giorno si potrà sentire il gioco e il difetto ad ogni giro di chiave. Come spiegato in questa pagina , alle prime avvisaglie è bene contattare e rivolgersi ad un professionista del settore. L’immediato intervento del fabbro potrà risolvere il problema, rendendo la casa sicura e a prova di ladro.
Il problema della sicurezza non è certamente da sottovalutare, con il rischio che i ladri possano entrare e rubare i propri beni, oltre che minacciare le persone presenti.
Serratura rotta, le cause comuni
Ci sono tantissime cause che possono determinare la rottura della serratura, anche se è comunque possibile contrastare per tempo una situazione del genere.
- Condizioni meteorologiche
Tra le maggiori cause di rottura serrature, le condizioni meteorologiche sono al primo posto. Lo stripping causa disallineamento alla serratura, sino a quando non funziona più.
Anche la sverniciatura è una conseguenza che determina un effetto domino devastante, portando la serratura a deteriorasi e rompersi. Il decadimento è quindi una conseguenza e non protegge la serratura come dovrebbe. In certi casi i professionisti del settore consigliano una nuova porta, oppure installano uno stripping meteorologico nuovo cercando di creare meno disagio possibile.
- Blocco che non si muove
Se quando si inserisce la chiave, questa non ruota, significa che è completamente bloccata. Le cause comuni sono sporco e polvere accumulato.
Il consiglio è quello di pulire e lubrificare la serratura con uno spray al silicone, cercando di contrastare l’accumulo di sporco nel tempo.
- Il fermo non è allineato
In molti casi, la serratura non si blocca e scatta perché ha perso il suo allineamento. Il bullone potrebbe non essere nell’ordine corretto e la posizione potrebbe essere stata compromessa. Questo accade anche quando ci sono delle escursioni termiche, con passaggio improvviso dal caldo al freddo e viceversa. La soluzione è chiamare un fabbro e presentargli il problema, così che posa valutare una rapida sostituzione/riparazione dei blocchi.
- Il blocco è bloccato
In alcune rare condizioni, i blocchi esterni possono congelarsi e le parti interne usurarsi. Prima di sostituire completamente il blocco, si può provare a pulire la serratura.
Potrebbe interessarti anche:
Quale potenza termica deve avere una stufa elettrica?
Guida all’utilizzo del triangolo dell’esposizione in fotografia
Le 4 principali tecnologie di automazione utilizzate nell’industria automobilistica
Ciò che tutti vorrebbero sapere sull’epilazione laser
Superare la paura di sbagliare è una cosa possibile. Ecco come