Pancake: come prepararli in modo perfetto

I pancake sono entrati a fare parte della nostra dieta e rientrano ormai nell’assortimento delle nostre colazioni giornaliere. I ragazzi sono sempre più attratti dai pancake, complici i media (televisione e canali internet soprattutto), dove è frequente imbattersi nelle famiglie d’oltreoceano che quotidianamente consumano queste gustose frittelle.
In commercio è possibile ormai trovarne di già confezionati, ma un pancake fatto in casa è davvero tutt’altra cosa! Vediamo insieme come preprarlo al meglio.

Cosa sono i pancake: un po’ di storia

Anzitutto spendiamo due parole sui pancake e sulla loro origine. Non tutti sanno difatti che l’origine di questo dolce risale a molto tempo fa, addirittura intorno al 500 a.C., quando nell’antica Grecia si inizia a menzionare un delizioso dolce di forma tonda a base di acqua, olio e farina che veniva guarnito con miele e marmellata. Con il tempo l’antenato dei pancake si diffuse prima in Europa e poi nelle colonie inglesi americane, dove fu aggiunto (pare per errore) del lievito: questa fu la nascita del pancake come tutti lo conosciamo.

 

La sua diffusione negli States fu capillare, tanto da essere ad oggi l’alimento più consumato nelle colazioni e nei brunch americani dalla maggior parte delle famiglie. Non ci sono distinzioni di tipologia, genere o razza: il pancake è amato da tutti gli americani e oggi si sta sempre più diffondendo in Europa e anche in Italia.

Come si preparano i pancake

Come abbiamo detto, ci sono molti prodotti già pronti e preconfezionati in commercio, ma i pancake preparati in casa avranno tutto un altro sapore, oltre ad essere di estrema facilità di preparazione (pensiamo difatti che questa è un’operazione che le mamme americane svolgono tutti i giorni).

Per preparare degli ottimi pancake servono questi ingredienti (riferiti per delle dosi per quattro persone): 25 grammi di burro, 2 uova, 125 grammi di farina 00, 200 grammi di latte, 15 grammi di zucchero e 6 grammi di lievito in polvere per dolci.
Come si può notare gli ingredienti sono pochi, e di facile reperibilità, una volta sperimentata la ricetta dei pancake potrete preparare pancake tutti i giorni.

Veniamo però alla preparazione vera e propria.
Per prima cosa bisogna fondere il burro, cercando di effettuare questa operazione a fuoco molto basso. Mentre il burro fuso si intiepidisce si separano gli albumi dai tuorli delle uova, e si sbattono questi ultimi in una ciotola, per mezzo di una frusta a mano.
Si unisce poi il burro fuso e con calma il latte a filo, cercando di mescolare continuamente per mezzo della frusta. Una volta versato il latte bisogna continuare a mescolare, fino a quando il composto risulterà di un colore chiaro.
A questo punto si uniscono il lievito e la farina, ricordandosi di setacciare bene il tutto in modo da non formare grumi, e si unisce il tutto al composto di uova, burro e latte.
Sempre continuando a mescolare si uniscono lo zucchero e gli albumi (che si avrò avuto l’accortezza di montare in precedenza fino a renderli bianchi e spumosi).

La preparazione a questo punto è terminata e basterò versare il contenuto sul fuoco medio su una padella antiaderente già calda.

Sarà sufficiente versare un mestolo del preparato al centro della padella, senza spargerlo; quando notere la comparsa delle prime bollicine in superficie con relativa doratura della base, sarà il momento di girarlo dall’altro lato per mezzo di una spatola, proprio come per una crepes o una frittata.

Quando anche il secondo lato sarà pronto il vostro pancake sarà pronto da servire, impilato agli altri e accompagnato da miele, succo d’acero, marmellata, crema al cioccolato, o da qualsiasi cosa desidererete. Se volete stare leggeri qui potete leggere la ricetta dei pancake con farina d’avena e frutta.

L’importanza della padella per i pancake

La padella ha un’importanza fondamentale nella preparazione dei pancake. Abbiamo già detto che deve essere di tipo antiaderente e grande abbastanza da permettere una giusta diffusione del calore e una pratica cottura dei pancake. Inoltre è bene ricordare che, a seconda della tipologia di padella e del fuoco utilizzato, in alcuni casi è bene ungere il fondo con poco burro o con un filo d’olio in modo da non fare attaccare ed incrostare il preparato.
In ogni caso, l’utilizzo di padelle di qualità è sinonimo di un ottimo prodotto finale, in quanto il calore dissipato risulterà omogeneo e la relativa cottura sarà perfetta e priva di sbavature.

Come fare i pancake light

E’ anche possibile cimentarsi un una preparazione di pancake in versione light, seppur la ricetta originale non preveda limitazioni di burro e di grassi. A conti fatti però una ricetta più leggera, che comunque mantenga inalterati gusto e fragranza, risulterà un’ottima soluzione per tutti coloro che desiderino mantenersi in forma.

Per ottenere dei pancake leggeri si potrà eliminare il burro e utilizzare del latte di cocco e privo di zuccheri al posto di quello consueto. Inoltre sarà possibile utilizzare della farina integrale (magari non totalmente, ma mescolandola con la classica farina 00 in modo da ottenere un risultato non troppo duro) e dello zucchero muscovado.
Con questo accorgimenti si riuscirà ad ottenere un prodotto di uguale bontà e dolcezza, che richiamerà la versione originale, tanto da riuscire a mascherarne la diversità.
Inoltre, oltre ai pancake si potrà lavorare sulla guarnizione e utilizzare per esempio lo yogurt greco con una goccia di miele: il gusto e la dolcezza saranno comunque intensi, ma le calorie notevolmente inferiori, a tutto vantaggio del nostro benessere e del nostro organismo.

Come abbiamo visto i pancake possono essere cucinati con facilità e con poco impegno in tutte le cucine. Gli ingredienti utilizzati sono pochi e tutti quanti di facile reperibilità, tanto da essere presenti quotidianamente nei nostri frigoriferi. Inoltre la preparazione è veloce e facile: in poco tempo avrete pronti dei fantastici pancake, per voi, la vostra famiglia o i vostri figli, pronti da consumare a colazione o anche da conservare per la merenda o per il giorno successivo, e da guarnire con fantasia e golosità!