L’aperitivo è uno dei momenti più amati dagli italiani: che tu stia sorseggiando un Negroni in città o un Mojito in spiaggia, l’atmosfera e la sensazione di tranquillità che l’aperitivo riesce a dare ha davvero pochi eguali. Difatti, noi italiani siamo sempre molto attenti a come si presenta un determinato locale, a come accoglie i propri clienti e, soprattutto, a come serve i propri cocktails. L’avvento dei social network come Instagram, soprattutto per quanto riguarda la sezione storie, ha fugato anche il minimo mistero su ogni bar della penisola, che sono ormai tenuti a curare la propria immagine online tanto quanto il proprio servizio.
APERITIVO DOPO I 40 ANNI: COME VESTIRSI
A tal proposito, l’aperitivo è un’abitudine che si tramanda del 1876, un momento in cui ognuno vuole esprimere se stesso sotto tutti i punti di vista, tra cui l’abbigliamento. Non è affatto vero che fare aperitivo è un’esclusiva di adolescenti e universitari: l’aperitivo resta una prerogativa imprescindibile anche quando ci si sta avvicinando a grandi passi alla mezza età. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come vestirsi per un aperitivo oltre i 40 anni.
Innanzitutto, va considerato il fatto che la mise varia in base alla compagnia scelta per l’aperitivo: con amici stretti e parenti, va da sé che la pressione sulla scelta dell’abbinamento perfetto sia molto poco stringente. Si può dunque virare sull’usato garantito, come un paio di jeans e una felpa o un maglioncino; in alternativa, se le condizioni climatiche lo permettono, ci si può presentare anche con una semplice maglietta o una camicetta di un materiale leggero come il lino.
La questione diventa più intrigante quando l’aperitivo in oggetto è inquadrato in un contesto più formale, come un ritrovo tra colleghi di lavoro, una rimpatriata tra amici del liceo o, perché no, un primo appuntamento. L’abbigliamento è una delle cose che le persone che ti conoscono poco tenderanno a notare in prima battuta: è una cosa fisiologica, quindi è bene arrivare preparati. Al di là del classico completo, molto elegante ma che può risultare eccessivo in certe occasioni, ti consigliamo di mantenere un profilo giovanile e dare molto risalto anche agli accessori, come bracciali e collane. Se il tuo obiettivo è fare bella figura e fare nuove conoscenze, i particolari possono fare la differenza; tuttavia, non dimenticare che il fattore più importante nella buona riuscita di un aperitivo è come tu stesso ti poni, non soltanto come ti vesti. Sii intraprendente, lascia esprimere i tuoi interlocutori e coinvolgili nel discorso: non basta vestirsi a modo.
APERITIVO DOPO I 40 ANNI: CRAVATTA SI’ O NO?
Uno tra gli accessori che possono essere scelti per un aperitivo è la cravatta sartoriale, come quelle prodotte dal Cravattificio Lamberto Conti, che può aggiungere quel tocco di classe in più alla tua mise. La scelta se metterla o meno dipende molto dal tipo di locale scelto e dalla compagnia: si tratta di un azzardo da “tutto o niente”. Nonostante questo accessorio stia a poco a poco tornando nei guardaroba di tutta Italia, lasciamo a voi lettori la scelta definitiva a riguardo.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo