ragazza imposta orologio_800x534

Orologi in silicone o in acciaio? I must have dell’estate

L’arrivo della bella stagione: quali orologi scegliere?

 

L’orologio è uno degli elementi imprescindibili per dar vita ad un look raffinato. E non solo. Grazie alla grande variabilità che l’orologeria moderna mette a disposizione, anche i tipi più sportivi possono vantare al polso orologi creati appositamente per soddisfare le esigenze degli amanti dello sport. Già, perché se in passato l’orologio era considerato un oggetto indirizzato esclusivamente alle classi borghesi, o comunque alle persone facoltose e più in vista all’interno della società, al giorno d’oggi il segnatempo è un oggetto certamente di qualità e di spicco, ma decisamente più alla portata delle tasche del consumatore medio (escludendo per ovvie ragioni i dispositivi prodotti per il mercato del lusso). Si prendano come esempio gli orologi in silicone prodotti da alcuni famosi brand italiani e internazionali. Caratterizzati da una forma meno particolareggiata rispetto ai modelli in acciaio, gli oggetti in questione si contraddistinguono per una grande versatilità e per la possibilità di essere indossati da grandi e piccini, da ragazzi e ragazze, uomini e donne. Per motivi legati ad una diversa composizione rispetto al metallo precedentemente citato, gli orologi in silicone sono molto più accessibili dal punto di vista del prezzo. Tuttavia, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio: il mercato offre anche modelli in silicone dal costo maggiore, così come offre modelli in acciaio meno dispendiosi rispetto ai primi. A questo punto una domanda sorge spontanea: quale modello privilegiare in vista dell’estate? Analizziamo più nel dettaglio le caratteristiche delle due tipologie di orologi, così da individuare i pregi derivanti dall’utilizzo di tali oggetti durante la bella stagione.

Orologi in silicone: generalità e caratteristiche

Partiamo col delineare gli aspetti estetici e funzionali degli orologi in silicone. Caratterizzati da un telaio morbido e in grado di adattarsi facilmente ai polsi degli indossatori, gli orologi in silicone si contraddistinguono innanzitutto per una linea estetica più moderna e slanciata rispetto ai classici modelli in acciaio. Il materiale compositivo degli orologi qui descritti presenta notevoli vantaggi sul piano dell’indossabilità: è leggero, piuttosto malleabile e per nulla scomodo, tant’è che spesso viene preferito ai modelli con cinturino in acciaio proprio per una leggerezza che il metallo, per motivi fisiologici, non è in grado di garantire. Dal punto di vista del quadrante, gli orologi in silicone sono progettati sia con il classico quadrante analogico dotato di lancette e meccanismo a quarzo, sia nella variante digitale. Il cinturino, così come l’intero telaio del segnatempo, rappresenta quindi il solo elemento in comune tra i due modelli (analogico e digitale), essendo entrambi composti interamente in silicone. Tuttavia, il materiale può comunque essere impreziosito dalla presenza di dettagli e accessori in plastica, alluminio e così via, rendendo così il design dei singoli orologi ancor più ricco. A questo punto entriamo nello specifico nella questione dell’indossabilità, analizzando i motivi per cui preferire gli orologi in silicone a quelli in acciaio in vista dell’arrivo dell’estate.

Perché preferire gli orologi in silicone durante l’estate

Sono diversi i motivi per cui preferire un orologio in silicone al classico modello in acciaio. Innanzitutto, come già specificato nel paragrafo precedente gli orologi dotati di cinturino in silicone sono molto più leggeri rispetto a quelli con cinturino in acciaio. Il peso maggiore di questi ultimi deriva anche dal fatto che non soltanto il cinturino è realizzato interamente in acciaio, ma anche la scocca protettiva nella quale è ospitato il quadrante. Ciò si traduce in un evidente aumento sia della voluminosità che del peso finale degli oggetti in questione. Il silicone, invece, è un materiale di per sé leggero, e il quadrante ospitato nel dispositivo non è in grado di aumentarne il peso in modo significativo. Un vantaggio derivante dalla leggerezza dei modelli in silicone ha a che fare proprio con l’ingombro al polso: gli orologi di tale tipologia si dimostrano infatti decisamente più comodi, favorendone l’utilizzo anche durante l’attività sportiva. Infine, da segnalare come gli orologi in silicone (spesso ispirati alla cultura Pop) siano in grado di fornire all’indossatore un look più moderno, vivace e sbarazzino rispetto alla classicità dei dispositivi in acciaio: non è un caso, infatti, che i modelli in silicone siano particolarmente apprezzati dai più giovani.

Perché preferire gli orologi in acciaio

Dopo aver enunciato alcuni vantaggi derivanti dall’utilizzo degli orologi in silicone, approfondiamo la questione dal punto di vista dei modelli in acciaio. Indossare un orologio in acciaio significa non rinunciare mai alla classe e all’eleganza, e, per quanto i dispositivi in questione si dimostrino più pesanti rispetto ai modelli precedentemente descritti, bisogna pur sempre evidenziare come quelli in acciaio siano in grado di fornire un notevole tocco di stile al proprio outfit. Tra gli altri vantaggi degli orologi in acciaio vale la pena sottolineare anche come i meccanismi di rotazione delle lancette si dimostrino sempre più accurati e precisi, senza trascurare la presenza di diverse altre funzioni ospitate all’interno del quadrante. Inoltre, un grande vantaggio dei modelli realizzati in acciaio è la maggior resistenza agli urti e all’usura, fattori derivanti dalla robustezza del materiale e del telaio: gli orologi qui descritti sapranno durare molto più a lungo nel tempo, garantendo un’efficienza costante e duratura.

I modelli di punta per l’estate

Abbiamo quindi descritto quelle che sono le caratteristiche principali degli orologi in silicone e in acciaio, illustrando i vantaggi derivanti dall’eventuale indossatura di uno dei due modelli. Detto ciò, quali sono i modelli di punta per l’estate? Quali sono gli orologi di maggior tendenza per la stagione che verrà? Per quanto riguarda i modelli in silicone, particolarmente in vista sono i moderni smartwatches. A tal proposito, va specificato che gli smartwatches prodotti dai vari brand operanti nel mercato dell’orologeria sono progettati anche con cinturini in acciaio, per cui il cliente si troverà di fronte ad un’offerta decisamente ampia e variegata. Perché puntare sugli smartwatches? Ovviamente, per le potenzialità digitali che i dispositivi in questione sono in grado di ospitare. Dalla navigazione online alla possibilità di effettuare chiamate telefoniche, gli smartwatches rappresentano senza dubbio un incredibile passo in avanti dal punto di vista dell’aumento del comfort derivante dalla tecnologia. Tuttavia, per l’estate non vanno disdegnati nemmeno gli immortali cronografi, da sempre sinonimo di stile ed eleganza.