La moda affascina tutti: dagli adolescenti agli adulti. Ognuno di noi desidera capi comodi ma anche estremamente fashion e di lusso. Sulle passerelle, le grandi case di moda propongono capi spesso stravaganti ed eccentrici, che colpiscono l’occhio – ed il cuore – degli osservatori. Acquistare ed indossare nella vita di tutti i giorni abiti della prima linea, non è per nulla semplice. Non tutti hanno un lavoro adatto a quel genere di vestiti. Tuttavia, in modo più soft, queste caratteristiche si ritrovano nella linea prét a porter o street waer.
I brand più celebri sono sicuramente, per citarne alcuni, Bikkembergs, Balenciaga, Calvin Klein, Cesare Paciotti, Dolce&Gabbana, Fred Perry, Gucci, Guess, John Richmond, Michael Kors, North Sails, Patrizia Pepe, Prada, Refrigiwear, Silivian Heach, Supreme, Trussardi, Versace, Woolrich, But Not, Supreme, Marcelo Burlon e molti altri.
Lo streetwear propone, generalmente parlando, capi d’abbigliamento adatti a tutti: si parte dai vestitini per neonati (riguardante solo alcune case di moda), ai bambini e teenager, uomo e donna. Le collezioni più ampie e sviluppate riguardano i teenager e uomo e donna.
Per quanto riguarda la selezione uomo solitamente si ha un catalogo a disposizione che comprende varie tipologie di calzature (dalle sneakers ai mocassini, passando per gli stivaletti, gli anfibi e le slip on), maglieria di ogni genere (t-shirt, polo e felpe), giacche e camicie, pantaloni corti, a pinocchietto e jeans, cappotti e giubbini e vari accessori (come cinture, pelletteria, bracciali, sciarpe, guanti e cappelli e molto altro).
La proposta è analoga per la sezione donna. L’unica differenza è la maggiore varietà per quanto riguarda le scarpe (troviamo anche sandali, tronchetti e ballerine) e gli accessori (orecchini, shopper e borse).
StreetMagazine ha elencato quali sono i migliori brand di streetwear attualmente, vediamo nello specifico qualche brand e le sue proposte.
Quali sono i migliori brand di streetwear
Balenciaga
Balenciaga è una famosa maison di alta moda, fondata nel 1917. È da sempre sinonimo di innovazione, modernità, futurismo, esagerazione e, sotto un certo punto di vista, appariscenza.
Il brand propone vari capi d’ abbigliamento ed accessori, tra cui spiccano borse di ogni genere e tipologia, meravigliosi occhiali da sole e, in particolare modo, le calzature.
Proprio quest’ultime, da qualche tempo a questa parte, stanno spopolando tra i più giovani – e non solo.
Supreme
Supreme è il brand streetwear per eccellenza. La sua città natale è New York dove, nel mese di aprile del 1994, James Jebbia apre il suo negozio di skateboard dal nome Supreme. Non a caso, il marchio, viene riconosciuto dalla cultura skater, hip hop e punk rock e ai giovani in generale. Col tempo, Supreme, produce vestiti e accessori, e fabbrica anche skateboard che vengono collezionati come delle vere e proprie opere d’arte.
Marcelo Burlon
County Of Milan è uno degli Streetwear Brands che maggiormente mi affascinano per via della sua storia in pieno stile self made man. Il fondatore del brand, Marcelo Burlon, nel 2012 prende i motivi della sua terra natale, la patagonia e li applica alle t-shirt di sua produzione creando un vero e proprio marchio di fabbrica. Il riconoscimento da parte di artisti internazionali, le collaborazioni coi migliori brand al mondo aprono le porte dell’olimpo della moda per questo fantastico brand.
But Not
But Not è brand emergente nel campo dello streetwear italiano. Propone capi di vario genere: dai calzini chic e trash, a delle irriverenti t-shirt, passando per pantaloni di vario genere, agli accessori come cappelli, borse e zaini. Generalmente parlando, propone uno stile prevalentemente in bianco e nero con delle note colorate.
Conclusioni
Se volete optare per un look casual, senza rinunciare al tocco di moda, provate a creare un outfit con uno di questi brand e non rimarrete delusi. Molti dei marchi sopracitati hanno disponibile anche uno shop online – i quattro brand descritti più dettagliatamente, lo hanno. Non vi resta che creare e mixare per ottenere l’effetto che desiderate e, perché no, anche gli occhi su di voi quando camminate per strada! L’ effetto wow è garantito.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo