Spiare un telefono Android, senza che il diretto interessato se ne accorga: si può fare? Che trucchi ci sono?
Secondo recenti statistiche, uno dei questi che gli utenti pongono più spesso ai maggiori motori di ricerca è “come posso localizzare un cellulare Android di nascosto dal proprietario?” o frasi similari. Innanzitutto è bene chiarire che, in Italia, seguire una persona e pedinarla non costituisce reato, almeno fino a che non si sconfina in ossessione e molestie.
Di conseguenza, a meno che tu non sia un paparazzo o un investigatore privato, dovresti tenere a mente che pedinare qualcuno o intercettare il suo telefono a distanza non è un atteggiamento lecito, sia dal punto di vista morale che legale. Vi sono solo alcune particolari eccezioni in cui tale comportamento può essere ritenuto giustificato, ad esempio quando un genitore desidera sapere dove si trova il figlio minorenne, monitorando i suoi spostamenti da lontano oppure nel caso volessi ritrovare un telefono che ti è stato rubato oppure hai smarrito.
Se ti trovi in questa situazione e cerchi una tecnica legale per rintracciare un cellulare allora questa guida è quello che fa per te. Parleremo infatti di applicazioni che permettono di visualizzare la posizione di uno o più dispositivi.
Chi desidera monitorare la posizione di amici o pareti consensualmente o del proprio figlio minorenne, che è in possesso di un telefono Android, può avvalersi di un’app chiamata “Cerberus”.
Si tratta di un’applicazione antifurto estremamente affidabile, grazie alla quale si possono anche controllare, da remoto, determinate funzioni sia via web che da sms. Si tratta di un programma a pagamento ma, disponibile in maniera gratuita per 7 giorni. Al termine di esso è necessario attivare un abbonamento di 5 euro l’anno per continuare ad utilizzarlo.
Per iniziare ad utilizzarla basta accedere a Google Play Store e scaricarla. Una volta effettuato il download bisogna compilare il modulo preimpostato, con tutti i dati richiesti. Ad operazione eseguita è necessario fare clic su Abilita amministratore dispositivo e Concedi permesso Superuser. Tieni conto però che, per farla funzionare correttamente, il dispositivo deve disporre dei permessi di root.
A questo punto, dal menù di monitoraggio, si dovranno scegliere le impostazioni di configurazione desiderate ed il gioco sarà fatto.
Nel momento in cui vorrai localizzare quel cellulare di nascosto da tutti, non dovrai fare altro che accedere al sito di Cerberus da qualsiasi motore di ricerca o scaricando l’app in un altro dispositivo purché sia Android, ovviamente.
Tra le caratteristiche più rilevanti di questa applicazione vi segnaliamo la possibilità di monitorare tutti gli spostamenti del dispositivo in questione in tempo reale, nonché visualizzare l’intera cronologia degli spostamenti, dal momento che questa viene memorizzata automaticamente dalla app.
Inoltre, Cerberus, permette di impostare la riattivazione automatica del segnale GPS, nel caso in cui qualcuno la disattivi e non solo. Infatti, utilizzando questo programma, avrete la possibilità anche di controllare la fotocamera ed il registratore da remoto, questo vi permetterà di scattare foto, registrare veri e propri video o semplicemente file vocali, da visualizzare o riprodurre come e quando lo desidererete.