Si sente parlare sempre più spesso di GreenTech e di quelle che sono le implicazioni tanto per il nostro futuro quanto per la nostra quotidianità. Ma di cosa si tratta e perché è così importante per un futuro sostenibile? Facciamo il punto della situazione.
Oggi come oggi la tecnologia è entrata a fare parte della nostra vita e si fa sempre più spazio, tanto da non poterne più fare a meno in molteplici settori. Tuttavia è sorta una nuova esigenza: la tecnologia deve essere green e sostenibile per rispettare l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni.
Per questo motivo oggi come oggi si sente parlare di GreenTech anche grazie al lavoro di realtà come aziende, come ad esempio Redelfi, che spostano il focus su nuove tecnologie, fonti energetiche rinnovabili e sostenibilità. Si tratta di aspetti che vanno a braccetto l’uno con l’altro.
Questo ci fa capire che oggi la tecnologia non può più prescindere da un aspetto green e sostenibile.
GreenTech: definizione e tutto quello che dobbiamo sapere
Definiamo GreenTech il connubio perfetto tra tecnologia e green. Questo significa avere un occhio puntato sulla sostenibilità e l’altro sullo sviluppo tecnologico. Il tutto deve essere in perfetto equilibrio, per garantire il miglior futuro possibile.
In questo modo abbiamo una tecnologia eco-friendly. Fino a qualche tempo fa l’affermazione di un concetto di questo tipo sembrava a dir poco impossibile, eppure oggi se ne parla in maniera sempre più frequente e concreta.
Il concetto di sostenibilità prende piede in diversi settori e diventa sempre più centrale tanto da parlare di un vero e proprio trend.
Per questo motivo si punta sempre di più sulle fonti energetiche rinnovabili e su uno sfruttamento sostenibile delle risorse. L’obiettivo è quello di salvaguardare sia l’ambiente che il futuro del genere umano. In tutto questo la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale, specialmente in alcuni settori specifici.
Come detto, l’obiettivo principale è quello di impattare il meno possibile sull’ambiente. Ed è per questo motivo che molti Paesi, europei ma non solo, stanno puntando sempre di più su pennelli solari e altri strumenti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
In tutto questo la tecnologia assume un ruolo importantissimo ed è per questo motivo che si parla sempre più spesso di GreenTech.
GreenTech e climate change
Negli ultimi anni gli effetti sul clima del nostro vivere moderno sono diventati palesi a tutti ed è impossibile fare a meno di notarli. Il nostro pianeta oggi fa i conti con l’innalzamento delle temperature e il riscaldamento globale ma anche con forti ondate di calore, tempeste, siccità e altri fenomeni metereologici estremi che altro non sono che la prova tangibile del climate change.
Proprio per questo motivo chi opera nel settore GreenTech non può che lavorare senza sosta per trovare nuove soluzioni valide per cercare di rallentare l’evoluzione della situazione che potrebbe degenerare in catastrofe da qui a qualche anno.
Le aziende operano nel settore dell’energia pulita, della riduzione dei rifiuti puntano tutto sulla sostenibilità. In questo vengono aiutate anche da alcuni finanziamenti stanziati dai governi e dalle altre istituzioni e che servono proprio per la lotta contro i cambiamenti ambientali irreversibili.
Una sfida globale, quindi, che è stata accolta da moltissimi settori. Per questo motivo oggi si parla così tanto di GreenTech.
Ad oggi abbiamo, come detto, ancora una dipendenza molto forte dai combustibili fossili come, ad esempio, il carbone che è fortemente inquinante sia per le acque che per l’aria. Ma il mondo della tecnologia green sta lavorando affinché si possano abbassare le emissioni nette di gas serra.
Dei benefici che possono essere applicati a diversi settori e non solo a quello dell’energia. In questo modo arrivare a un futuro più sostenibile e meno impattante sul clima è possibile. Naturalmente serve un supporto per tutto questo e possiamo dire che le istituzioni si stanno muovendo in tal senso.
L’Agenda 2030 ONU punta moltissimo sulla GreenTech e su tutto ciò che è necessario per un futuro sostenibile per noi e per le generazioni che ci seguiranno. C’è un sostegno sempre maggiore per investimenti e politiche volte a fornire una valida risposta a tutto ciò, soprattutto nel lungo periodo.
Si tratta di un argomento molto complesso e da affrontare da diverse angolazioni. Quello che è certo è che è sempre più necessario spingere affinché tecnologia e futuro vadano di pari passo, senza ulteriori danni per l’ambiente e per il nostro pianeta in generale.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo