Iniziamo con il dire che chi compera un cosmetico lo fa principalmente per ottenere obiettivi di estetica, di bellezza, di immagine, ed anche di cura.
In un certo senso acquista un prodotto al quale decide di affidare un desiderio, grande o piccolo che sia.
Nell’istante in cui quel prodotto, rossetto o crema che sia, rimmel o fard che sia, balsamo o smalto che sia, gel o profumo che sia, ecc. ecc., appare agli occhi del suo acquirente deve ammiccare immediatamente all’intimità dei suoi sogni!
Come può farlo? Lo abbiamo domandato a Stefano Ingafù, titolare della Oltr3 srl, azienda operante nell’ambito del packaging per prodotti cosmetici, che ci ha così risposto.
Con i colori, con i materiali, con l’architettura della confezione di un prodotto cosmetico. con la sua grafica ,con la ricercatezza che il tutto esprimerà, solo così quella pozione diverrà magica e prima ancora dell’uso provocherà fantasie di successo.
Le dinamiche appena descritte, poggiano su meccanismi talmente sensibili (il neuro marketing che intercorre fra acquirente e prodotto) e su esigenze talmente imprescindibili (confezionamento finalizzato alla conservazione e inalterabilità del prodotto) che porta il Packaging della Cosmesi ad essere considerato un settore a se stante.
Allo stato attuale, elaborare le forme di flaconi, vasetti, sistemi airless, pompe spray, dispenser, dropper ecc. ecc., studiare la composizione di una linea cosmetica, abbinare i vari accessori di packaging al packaging primario (la pelle del prodotto) non è più semplicemente valutato un contesto importante ma a se stante, è invece considerato un lavoro di marketing strategico integrato nella globalità della dimensione aziendale.
Nel Packaging della Cosmesi un’attenzione particolare viene rivolta all’etichettatura. Quest’ultima deve soddisfare esigenze di tipo legale ed esigenze di tipo informativo. Lo deve fare in modo corretto ma non deve dimenticare che comunque non può assentarsi dalle esigenze di seduzione.
In definitiva nel Packaging dei Cosmetici tutto è vocato ad ammiccare a quel sogno intimo di cui si diceva all’inizio, e questo, riguarda anche un’etichetta.
Quanto appena detto ha comportato ulteriori specializzazioni nel settore così da avere un packaging dei profumi, del make up, delle creme, dei saponi ecc. ecc. Per poi raccordare il tutto nei parametri che intercorrono tra la profilazione del Cliente e l’offerta del prodotto.
Ovviamente più il brand è importante più i lavori appena accennati oltre ad essere specifici e dettagliati poggiano su ricerche di mercato importanti, più l’Azienda di produzione ha dimensioni contenute più il tutto avviene in sintesi.
Nel Packaging dei Cosmetici si continua ad elaborare e crescere senza sosta e questo avviene soprattutto relativamente ai materiali impiegati. Ogni materiale viene percepito al tatto in maniera diversa e reagisce alle temperature in maniera diversa.
Non solo, le vendite on line sono perennemente in crescita e richiedono una particolare attenzione al rapporto che intercorre tra la logistica di una spedizione a domicilio, la confezione e il materiale impiegato.
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