In un mondo sempre più veloce e innovativo anche gli accessori di utilizzo quotidiano rappresentano un investimento per chi li acquista. Scegliere tra i migliori smartphone del 2022 può non essere poi così facile considerando prestazioni e funzionalità fornite dai diversi produttori.
C’è infatti una gara a chi riesce ad ottimizzare meglio le funzioni ritenute ormai fondamentali per un dispositivo mobile, elementi a cui non sapremmo più rinunciare poiché divenuti pilastri della nostra quotidianità. Leggere attentamente tutte le caratteristiche deli dispositivi che ci interessano, da siti autorevoli come Tech Hardware, ci aiuta a comprendere cosa desideriamo dal nostro smartphone e a cosa non possiamo rinunciare.
Ma come facciamo poi a scegliere? Abbiamo pensato di raccogliere una selezione dei migliori smartphone del 2022 ad ora disponibili per la vendita e quindi testati per rapporto qualità prezzo e soprattutto prestazioni.
I migliori smartphone del 2022: come scegliere quello giusto
Come abbiamo detto sono diversi i modelli di smartphone ad ora in circolazione e scegliere quello migliore sembra essere impossibile. Possiamo però individuare il dispositivo adatto alle nostre esigenze selezionando una serie di caratteristiche che riteniamo indispensabili per l’accessorio che ci accompagna per tutta la giornata.
Il primo fattore da considerare è senza dubbio quello del prezzo. Gli smartphone sono infatti suddivisi per fasce di prezzo e in ognuna è possibile individuare il modello più adatto a ciò che riteniamo indispensabile.
In seguito a questa valutazione consideriamo quindi la durata della batteria, la risoluzione della fotocamera, della velocità della RAM nel caso si desideri utilizzare lo smarphone per videogiochi. Ne cosegue che quindi per ognuno di noi è possibile trovare i migliori smarphone del 2022 che spesso non coincidono con l’opinione di chi conosciamo e frequentiamo.
Samsung Galaxy S21 Ultra
In seguito alla presentazione dei suoi ultimi modelli, la Samsung è tra i produttori che detiene il primato grazie al suo Samsung Galaxy S21 Ultra, un dispositivo che coniuga potenza e prestazioni anche dal lato grafico con un’ottima risoluzione della fotocamera.
Già la presenza del dispositivo invoglia al suo acquisto, frenato tuttavia dal costo molto elevato. Se però cerchiamo uno smartphone che possa garantire tutto non possiamo che puntare su di lui.
iPhone 13 Pro e Pro Max
Per chi invece è fan della mela il nuovo iPhone 13 nelle versioni Pro e Pro Max è la scelta ottimale. In casa Cupertino hanno lavorato a lungo per garantire il migliore smartphone del 2022. Anche in questo caso, però, non mancano gli svantaggi in un dispositivo che avrebbe forse potuto accontentare di più i suoi utenti. Per prima cosa troviamo ancora il notch, la barra nera in cui si nasconde la fotocamera frontale e con anche tutti i sensori del dispositivo. Anche l’estetica poco si discosta dal modello precedente, rendendo per certi versi irriconoscibile la differenza.
OnePlus 9 Pro
Tra i migliori smartphone del 2022 troviamo anche OnePlus 9 Pro, il modello più costoso di sempre dell’azienda ma che giustifica il prezzo con un netto miglioramento della fotocamera, da sempre punto debole di tutti i suoi modelli. Il merito è da attribuire alla collaborazione con Hasselbald e alla nuova lente grandangolare che riduce la distorsione sul bordo delle foto. Coniugato con la notevole autonomia garantita dal dispositivo e dalla ricarica wireless veloce, OnePlus 9 Pro si posiziona di diritto tra i migliori smartphone del 2022.
Xiaomi Mi 11
Dopo diversi anni di prova Xiomi Mi 11 è il dispositivo che rappresenta in modo evidente i progressi tecnologici dell’azienda rientrando tra i migliori smartphone del 2022. Punto forte del dispositivo è la fotocamera che garantisce l’ottima risoluzione delle foto e la velocità dallo stesso. Restano invece da migliorare l’autonomia e il sensore per lo sblocco dello smartphone attraverso l’impronta digitale.