costo-della-mastoplastica

I costi della mastoplastica additiva   

Rifarsi il seno è un sogno per moltissime donne. Del resto il seno è una delle parti più sensuali del corpo di una donna, e oggi come oggi tantissime ragazze non si sentono a loro agio con un seno piccolo, e ne desiderano uno più prosperoso e più ricco. 

Rifarsi il seno oggi non è pericoloso o complicato come una volta, per quanto – trattandosi pur sempre di un intervento chirurgico – sia sempre bene informarsi sui pro e i contro. 

Inoltre i costi si sono abbassati: oggi l’intervento di mastoplastica additiva è sì costoso, ma meno che in passato, e sempre più persone se lo possono permettere. 

Tuttavia negli ultimi anni si sta diffondendo un fenomeno preoccupante, quello delle operazioni chirurgiche low cost. Molte donne sono attratte dalla possibilità, sbandierata da professionisti ben poco professionali, di operarsi e di ottenere il seno dei loro sogni con poche migliaia di euro. 

Nella chirurgia estetica, però, è bene stare alla larga da queste “offerte” da mercato che possono nascondere insidie pericolose. Si sta parlando di un intervento chirurgico che avrà delle conseguenze per sempre sul corpo della donna: deve essere eseguito con il massimo della professionalità, con prodotti ad hoc e protesi di qualità da parte di chirurgi esperti e specializzati. In chirurgia estetica bisogna sempre diffidare dei costi troppo bassi: possono nascondere dei risparmi in termini di sicurezza, di prodotti utilizzati, che poi si pagano col tempo. Conviene investire in un risultato eccellente che durerà per anni piuttosto che risparmiare troppo e doversi sottoporre ad una nuova operazione a causa di infezioni o del cattivo posizionamento delle protesi. 

Ecco perché, quando si cerca il chirurgo per sottoporsi ad un intervento di mastoplastica additiva, è sempre bene ricercare dei professionisti che si facciano pagare il giusto per affrontare un intervento complesso dove il talento e la precisione, assieme all’esperienza, possono condizionare fortemente anche il risultato finale e quindi la soddisfazione del paziente.  

I costi della mastoplastica additiva: una panoramica  

Ma quanto costa una mastoplastica additiva? Non è possibile fornire un prezzo preciso ed il motivo è che sono tante le variabili che entrano in gioco. A seconda della regione, della notorietà del chirurgo e del tipo di protesi si possono spendere delle cifre molto diverse. Il prezzo medio della mastoplastica additiva in Italia, comunque, si staglia sui 5.600 euro: si può spendere anche di più, ed anche di meno, ma bisogna ricordare che come abbiamo detto risparmiare troppo nel campo della mastoplastica additiva potrebbe dimostrarsi controproducente. Il costo dell’intervento non include, in linea generale, i costi del ricovero, della sala operatoria, dell’anestesia, delle protesi, e delle cure che seguono. Possono essere inclusi o meno dei controlli post-operazione che comunque vanno sempre effettuati per valutare se la mastoplastica additiva sia riuscita al meglio. 

Vi consigliamo di scegliere con grande attenzione il chirurgo al quale rivolgersi: è bene cercare di guardarsi intorno, e scegliere quel chirurgo che appare molto esperto e risponde a tutte le vostre domande o richieste di chiarimento. 

Ricordate di chiedere sempre le fotografie di qualche intervento svolto dal chirurgo per poter vedere direttamente la qualità dei risultati. 

Il costo di ogni protesi varia dagli 800 ai 1600 e oltre euro: questo dipende dalla composizione, dalla loro grandezza e via dicendo. 

Il prezzo delle visite inoltre viene compendiato fra i costi della mastoplastica additiva. Il tipo di clinica che si sceglie, più o meno blasonata, può far salire ulteriormente i costi dell’intervento (che ricordiamo è sempre e solo a carico della cliente e non è coperto dal sistema sanitario nazionale).  

Articolo scritto con la collaborazione del dott. Federico Romano dello studio Romano Fuhr.