Intraprendere una professione nel settore creditizio, può essere una buona opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro o intende riqualificare la propria professione.
Sono diverse le figure professionali che si occupano di intermediazione creditizia, tutte iscritte all’OAM – l’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi, che ha la funzione di vigilare sull’idoneità dei requisiti professionali richiesti agli iscritti, per poter esercitare nel settore, a norma di legge.
Tra i principali requisiti richiesti, vi è appunto l’obbligo di superare l’Esame Oam per iscriversi all’elenco di Agenti e Mediatori, previa frequentazione di un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività.
Vediamo allora nello specifico, quali Corsi Oam, bisogna frequentare per lavorare come Agente o Mediatore e di cosa si occupano queste due figure professionali, per avere un’idea più chiara sulla tipologia di lavoro e potersi orientare al meglio nella scelta.
Agenti e Mediatori, cosa fanno e quale Corso bisogna frequentare
La formazione e l’aggiornamento professionale sono indispensabili se si decide di intraprendere una carriera in questo settore.
La prima cosa da capire è chi sono e di cosa si occupano l’Agente in attività finanziaria e il Mediatore creditizio. Ecco la definizione che fornisce l’Oam di questi due profili professionali:
È Agente in attività finanziaria: “ il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, banche o Poste Italiane. Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività appena indicata, nonché attività connesse o strumentali alla medesima. Gli Agenti in attività finanziaria svolgono la loro attività su mandato di un solo intermediario o di più intermediari appartenenti al medesimo gruppo. Nel caso in cui l’intermediario offra solo alcuni specifici prodotti o servizi, è tuttavia consentito all’Agente, al fine di offrire l’intera gamma di prodotti o servizi, di assumere due ulteriori mandati.”
È Mediatore creditizio: “ il soggetto che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari con la potenziale clientela per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. Gli stessi possono svolgere esclusivamente l’attività appena indicata, nonché attività connesse o strumentali alla stessa e quelle definite compatibili dalla normativa. I Mediatori creditizi svolgono la propria attività senza essere legati ad alcuna delle parti da rapporti che ne possano compromettere l’indipendenza.”
Come dicevamo poca fa, sia per diventare Agente in attività finanziaria o Mediatore creditizio è necessario frequentare un corso di formazione professionale, il Corso Esame Oam, che ha lo scopo di fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per poter lavorare in questo ambito. Per approfondire l’argomento corsi di formazione per i professionisti del settore puoi consultare cpsconsulting.it.
Gli aspiranti Agenti e Mediatori, solo dopo aver frequentato il Corso, superato il test finale e ricevuto l’attestato di partecipazione, potranno accedere all’Esame Oam per iscriversi all’elenco di Agenti e Mediatori.
È importante sapere che, come precisa l’Oam, gli Agenti possono iscriversi all’elenco, sia che siano organizzati in società di persone o di capitali, sia come persone fisiche; i Mediatori, se organizzati in forma di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata o di società cooperativa.
Differenza tra Corso Esame Oam e Corso Prova Valutativa
Sia gli Agenti in attività finanziaria che i Mediatori creditizi possono avvalersi nell’esercizio dell’attività, di dipendenti e collaboratori, i quali, non sono tenuti a svolgere l’Esame Oam, ma a superare la Prova valutativa, un’altra tipologia di esame, dedicata a queste specifiche figure professionali, sempre gestito dall’Organismo.
Anche i dipendenti e i collaboratori sono obbligati a possedere dei requisiti professionali specifici per poter lavorare nel settore, tra questi anche in questo caso, la frequenza di un corso di formazione professionale. La partecipazione al Corso Prova valutativa è un requisito fondamentale per i dipendenti e i collaboratori che vogliono accedere alla prova finale.
Saranno poi gli Agenti e i Mediatori a dover verificare che i propri dipendenti e collaboratori abbiano superato la Prova valutativa e conseguito l’attestato, prima della trasmissione all’Oam dei loro nominativi.
Potrebbe interessarti anche:
Copywriting per il branding: come comunicare l’identità del marchio attraverso il testo
L’Impatto dell’e-commerce sulle farmacie tradizionali: un’analisi approfondita
Studi universitari: 10 consigli utili per matricole
Come sbarazzarsi delle infiltrazioni nei muri esterni della tua casa
Come creare un menu digitale con QR code per ristoranti