La città di Trento è famosa in Italia e in tutto il mondo per alcuni prodotti culinari davvero unici: oltre alle mele, ottime e utilizzate in moltissime ricette sia dolci che salate, il centro si distingue per i formaggi (ad esempio, il Trentingrana e la Spressa), l’olio di oliva di altissima qualità, la carne (il maiale viene inserito in moltissimi piatti, tutti gustosissimi), la polenta e le patate (utilizzate per tortini al forno davvero speciali). Non manca, poi, un’ampia selezione di vini, sia bianchi che rossi, apprezzati sia nel nostro paese che fuori dai nostri confini: un esempio su tutti, il mitico Muller Thurgau, da abbinare con successo a primi e secondi dai gusti raffinati.
Come per il resto del nostro paese, anche questa città offre un altissimo numero di locali, ristoranti, pizzerie dove gustare piatti tipici, ricette della tradizione e prodotti a Km zero: le proposte soddisfano ogni portafoglio, con ottimi menù che consentono di spendere anche pochissimi euro per un pranzo o una cena soddisfacenti.
Ma dove mangiare a Trento e spendere poco?
Il dilemma è importante soprattutto per i visitatori che si trovano a camminare per la città, spesso optando per una soluzione d’asporto e un pranzo o una cena “veloce”, ma la risposta può, però, interessare anche tutti gli abitanti, abituati a pause brevi e meeting poco impegnati con gli amici.
Vediamo qualche alternativa davvero valida!
Castelli Romani è un piccolo locale che propone ogni giorno prodotti artigianali di alta qualità: si va dalla porchetta (apprezzatissima e nominata costantemente anche su TripAdvisor) agli affettati classici, passando per formaggi gustosissimi come il pecorino e gli ottimi supplì della casa. Ideale per un pranzo sostanzioso, permette di mangiare piatti tipici senza spendere una fortuna!
La Bottega della Piada, come suggerito dal nome, permette di acquistare ottime piadine, comprese alternative sorprendenti e abbinamenti inusuali: il locale, di piccole dimensioni, nasce come ristorante d’asporto, ma la rapidità e la bontà delle piade vi costringerà a rimanere sul posto e consumare più di una combinazione alla volta!
Il Panificio Cirilli produce ogni giorno pane, pizza, focacce, cornetti, panzerotti, pizzette e tutti i migliori alimenti tipici di questo tipo di attività: apprezzata per la qualità altissima delle materie prime e per i prezzi competitivi, può essere una valida soluzione per tutti coloro che ricercano una merenda “al volo” o un pranzo semplice.
La Piadineria L’Angolo Tondo propone tantissime piadine, con varietà adatte a prenzi e cene veloci e soddisfacenti: il locale è accogliente e comodo, situato vicino alla stazione.
Infine, Bigoi Trento propone prodotti davvero originali, cioè bigoli da asporto (anche se il locale è abbastanza grande da permette di consumare la pasta direttamente in loco): il ristorante assicura tantissime combinazioni e molti ottimi sughi.
La città di Trento offre, quindi, tantissime alternative a basso costo, con ricette economiche adatte a ogni gusto e a ogni preferenza: prodotti artigianali e a Km 0 e gustose ricette tipiche per sperimentare al meglio le tradizioni della regione!
Potrebbe interessarti anche:
I vantaggi di una vacanza immersi nella natura
Tour di 7 giorni nel Salento: alla scoperta di arte, spiagge e acque cristalline
Trascorrere un weekend a Rimini in famiglia: suggerimenti per trovare l’hotel giusto con pensione completa
Itinerari enogastronomici in Abruzzo
Scegliere la formula all inclusive per le vacanze con i tuoi bimbi è la decisione migliore