L’equilibrio tra il funzionale e l’eccessivo è molto sottile…e deve sempre tenere conto dello spazio a disposizione.
Sogno per alcuni, necessità per altri: il divano XXL. D’altronde chi non ci ha mai pensato? Rincasare dopo una lunga giornata di lavoro, versarsi un bicchiere di vino, accendere la TV e fare un po’ di binge watching su un divano…king size. Magari ti sei anche attrezzato con un telecomando universale, per non abbandonare il tuo posto più dello stretto necessario. I divani di grandi dimensioni, da ormai molto tempo a questa parte, non sono più soltanto un sogno. Molti design, soprattutto quelli più moderni, contemplano sedute e penisole ampie. Altrettanto spesso, questi design sono modulari: il che significa che un divano di dimensioni più o meno regolari, con l’aggiunta di alcune sedute, può diventare un divano XXL a propria volta.
Per quanto possa solleticare gli aspetti più poltroni della nostra personalità, un divano king size ha bisogno di un contesto appropriato. Questo si intende non tanto in termini di stile, poiché per ogni spazio è reperibile, sicuramente, un colore e un design adatto. Ci riferiamo più che altro a situazioni in cui lo spazio è tiranno, e non sempre gli elementi di arredamento di grandi dimensioni si rivelano una buona scelta.
Andiamo a vedere nel dettaglio in quali occasioni il divano XXL è una scelta perfetta oppure, al contrario, un’idea da bocciare.
Quando è un buon acquisto (spazio ampio, famiglia numerosa)
È arrivato il momento: il tuo vecchio divano ha fatto il suo tempo e devi cambiarlo, oppure ti ritrovi di fronte a una casa nuova di zecca da arredare. Sorgono pensieri che credevi di aver dimenticato: il relax, il vino, il binge watching…il divano gigante.
Il primo aspetto da considerare, sono le dimensioni dello spazio che ti trovi a disposizione. Una zona giorno ampia, o quantomeno ben strutturata, che offra la larghezza necessaria ad ospitare un grande divano. D’altronde l’esperienza ci insegna che non sempre è semplice arredare i grandi ambienti con successo. Anche per questo urge valutare bene questo fattore, perché è il più importante: se inserito in un contesto adatto il divano XXL non è soltanto estremamente funzionale, è anche esteticamente interessante e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!
Secondo aspetto da considerare: in quanti siete in famiglia? Si sa, una casa deve essere adatta alle persone che la abitano, in tutto ciò che riguarda la funzionalità, ma anche le dimensioni. Un divano XXL è la tipica scelta di una famiglia numerosa: è l’unica opzione in grado di garantire spazio – vitale – a tutti i membri della famiglia, senza che qualcuno finisca con il collo dolorante o i piedi degli altri vicini al proprio naso. Di conseguenza, non è soltanto una scelta approvata, ma addirittura consigliata, per certi versi. Le vostre serate film saranno più comode e l’atmosfera in famiglia più pacifica.
Quando (e dove) è meglio evitarlo (prezzo, spazi piccoli)
Ci spezza il cuore mettere freno ai vostri sogni, ma per quanto il divano XXL attiri l’attenzione, allo stesso tempo bisogna essere molto cauti quando si pianifica di acquistarlo e sistemarlo dentro casa propria.
Un importante fattore, in particolare, torna a ripetersi: la struttura dello spazio. Può sembrare ovvio, ma è un elemento chiave. Se state valutando l’acquisto di un divano king size, orientatevi bene nella stanza, prendete le dovute misure, immaginatelo nell’angolo a cui l’avete destinato. Potrebbe essere perfetto in larghezza, ma limitare lo spazio di vivibilità nella zona giorno, occupando la zona calpestabile. O ancora, potreste ricevere la brutta sorpresa, dopo aver ultimato l’acquisto, di doverlo sostituire per assenza di spazio. È sempre meglio prevenire, che curare.
Un altro tasto dolente è quello economico. Se state cercando di risparmiare qualche soldino nei vostri acquisti per l’arredamento, il divano XXL potrebbe non essere la scelta migliore. Le dimensioni sono maggiori, i materiali impiegati sono più onerosi, la produzione più impegnativa: il prezzo, di conseguenza, non può che salire. Se rischiate di trovarvi in difficoltà, è meglio rinunciare a un po’ di spazio e ricercare un’alternativa più versatile, che comunque non precluda la comodità.
“Essere o non essere?” si chiedeva Amleto. “Divano XXL o divano regolare?” ci chiediamo noi oggi. Speriamo che i nostri veloci consigli vi aiuteranno nella scelta. A questo proposito, se dopo aver valutato i pro e i contro avete deciso di optare per uno di questi articoli, potrete lasciarvi sorprendere dalla quantità di scelta che hanno i negozi online come Divanova.it in materia di divani XXL, dai rivestimenti alle forme, fino ai colori e ai complementi.
Non c’è limite alla comodità!
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo