Prendersi cura dei propri denti è una priorità per qualunque tipo di persona. Nonostante ciò, in base alla propria età, appare ben evidente come le attenzioni sotto il punto di vista odontoiatrico risultano molto diverse.
Per un bambino, ad esempio, è necessario seguire la caduta dei denti da latte e la corretta crescita di quelli definitivi. Un soggetto anziano invece, avrà necessità di sopperire al naturale deterioramento dell’arco dentale, con cure ed eventuali impianti sostitutivi.
Curando per tutta la vita l’igiene orale è possibile evitare, in età avanzata, interventi di un certo livello, dolorosi ma anche dispendiosi: in tal senso, basta dare uno sguardo a quanto costa un impianto dentale, come riportato sul sito Quantomicosta.
In questo articolo andremo proprio ad analizzare le tre fasi della vita (infanzia, età adulta e quella anziana) per cercare di capire quali sono le cure dentistiche specifiche per ognuna di esse.
Cure dei denti ed età: ogni fase ha le sue problematiche specifiche
Prima di scendere nei dettagli, è bene fare una considerazione che va oltre all’età del soggetto.
Che si tratti di un bambino di 5 anni o di un anziano di 90, l’impegno quotidiano dell’igiene orale è una priorità che esula da tale fattore e deve essere costante, sia per la salute della bocca, che per tutto l’organismo. Una cattiva masticazione infatti, può compromettere la digestione e da qui portare ad altre conseguenze.
Anche se le esigenze cambiano con il passare degli anni, alcuni rischi (come le carie) sono una costante per tutta la vita. Dunque, un utilizzo regolare di spazzolino, dentifricio e filo interdentale accompagnato da controlli regolari dal dentista, sono un dovere per chiunque.
Cure dentali per bambini
La pedodonzia è un settore particolare, tanto che esistono molti dentisti specializzati proprio nella cura dei più giovani.
Con la perdita dei denti da latte, che comincia di solito al quarto anno d’età, appaiono infatti i primi potenziali rischi per la salute dentale. In questa fase infatti possono verificarsi fenomeni come:
- malocclusioni
- ascessi
- carie
- sindromi da biberon.
e altre problematiche che, vista la giovane età, possono condizionare tutta la vita futura del paziente.
Va poi considerato anche lo status psicologico del bambino rispetto a un adulto. Egli infatti ha una diversa reazione rispetto al dolore. Già dalla prima visita, che dovrebbe appunto verificarsi a 4 anni, è bene lavorare su questo aspetto e uno specialista è in grado di gestire al meglio la situazione evitando shock nel piccino .
Nonostante ciò, è bene fare attenzione anche negli anni precedenti. Non è detto infatti, che una dentatura da latte possa presentare problematiche che, se non adeguatamente assistite, si ripercuotono anche sui denti definitivi.
A tutto ciò si devono aggiungere i rischi a cui vanno incontro i bambini più vivaci (e non solo). Per esempio, i traumi dentali possono rappresentare uno dei maggiori pericoli per soggetti che hanno questa età.
Non solo: nei primi anni di vita, esistono diversi comportamenti che creano potenziali situazioni pericolose. Un’alimentazione con troppi zuccheri, una scarsa igiene orale o particolari batteri infatti, possono costituire problematiche abbastanza comuni per i più piccoli.
Chi si occupa di pedodonzia infatti sa anche come trattare psicologicamente il giovane paziente, utilizzando apposite tecniche di comunicazione e conquistando la fiducia dello stesso.
Cure dentali per gli adulti
Nel contesto di un adulto, esistono molteplici fattori da tenere in considerazione. A tal proposito si spazia dalla cura delle classiche carie, alla rimozione del tartaro, fino alle operazioni di sbiancamento o all’estrazione dei denti del giudizio.
Per una questione soprattutto di salute ma anche economica, in questa fase della vita è bene non sottovalutare le visite periodiche. Non solo: per chi ha la soglia di sopportazione del dolore piuttosto bassa, prevenire consente di evitare trattamenti poco piacevoli che si possono presentare con la trascuratezza della bocca.
Nell’ambito degli adulti non sono rari interventi che rientrano nell’endodonzia, che si occupa di devitalizzare la polpa dentale per le carie più profonde. Altri interventi possono riguardare la gnatologia, ovvero la branca che si dedica in particolare alle disfunzioni a livello masticatorio.
Cure dentali per anziani
L’ortodonzia geriatrica è un settore da non sottovalutare. Diverse infezioni che si presentano nel cavo orale, sono spesso collegate direttamente a patologie cardiache o altre malattie legate all’età avanzata.
In condizioni di anzianità, i denti tendono ad essere usurati e, molto spesso, cadono. Dunque, l’implantologia risulta una pratica sempre più diffusa con l’avanzare dell’età, soprattutto quando le pratiche conservative non sono più efficaci.
Usura e caduta però, non sono gli unici problemi dei pazienti geriatrici. Tra disagi di semplice natura estetica e problemi veri e propri possiamo citare:
- ingiallimento dei denti
- ipersensibilità
- secchezza delle fauci
- carie
- parodontiti.
Rispetto a bambini (dunque soggetti in fase di crescita) e adulti, in questo caso si deve far fronte al fisiologico decadimento fisico che, ovviamente, non risparmia i denti.
Conclusioni
La cura dei denti è una necessità per ogni età. Durante ogni singola fase della vita, mantenere l’igiene orale è indispensabile per evitare problemi nel presente e nel futuro.
Abbinando una serie di buone abitudini con visite regolari, è possibile perlomeno limitare problemi, dolori e spese legate a interventi dentali complessi. Da bambini è bene seguire la crescita e lo sviluppo con particolare attenzione, mentre durante la vita adulta è doveroso mantenere l’arco dentale in buone condizioni.
Il tutto per raggiungere la vecchiaia nel miglior modo possibile. Nei casi di età più avanzata, inevitabilmente si va incontro ad alcuni limiti: c’è chi ha bisogno di tutori, di una sedia a rotelle , chi di apparecchi acustici o di occhiali e chi ha problemi di altro tipo. Avendo curato per tutta una vita i propri denti però, si può risparmiare perlomeno il dolore derivante da problemi di tale natura.