Se siete in cerca di un break economico e originale, perché non visitare la capitale bulgara, Sofia? Se il tempo che avete a disposizione è poco, ecco qualche consiglio su cosa vedere a Sofia in due giorni.
Per iniziare al meglio il vostro viaggio, partecipate ad il tour gratuito organizzato dall’associazione Free Sofia. Si tratta di una visita di 2 ore, fra le attrazioni principali della città, ripercorrendo il passato della capitale bulgara. Il tour gratuito è tenuto da giovani studenti bulgari, che saranno pronti ad accogliervi tutti i giorni. La visita guidata ha inizio sia alle 11.00 del mattino, che alle 18.00. Il punto di ritrovo è il Palazzo di Giustizia. Il Free Sofia Tour non è l’unico tour che si tiene a Sofia. Se siete amanti della street art, non potete perdervi il Graffiti Tour. La città di Sofia propone alcuni bei murales, fra gli edifici del centro.
La Bulgaria ricorda ancora molto bene il periodo comunista e l’appartenenza al Blocco Sovietico (sebbene il paese non sia mai stato parte dell’Urss) ed è per questo che vi è anche un tour totalmente dedicato alla Sofia comunista. Si tratta sempre di una camminata fra i luoghi simbolo del regime comunista. Non perdetevi a fine del tour una corsa su una macchina d’epoca, la Trabant, che fu prodotta in blocco durante il Comunismo.
Il centro del turismo a Sofia è rappresentato dalla maestosa cattedrale Alexander Nevskij, simbolo per eccellenza della capitale. La cattedrale si trova al centro di una piazza, in posizione elevata rispetto al circondario, tanto da aumentarne la sua solennità. Della cattedrale è possibile visitare la cripta così come salire sulla torre.
Intorno all’area chiamata Serdika, dove confluiscono tra l’altro tutte le linee della metro, si trovano quelli che sono i resti dell’antica città romana, rinvenuti durante gli scavi per la costruzione della metropolitana. Questi scavi sono un museo a cielo aperto, che si affaccia su Piazza della Tolleranza, una bellissima piazza, dove si trovano al contempo una Chiesa Ortodossa, una Sinagoga, una Moschea e persino una Chiesa Cattolica. E’ un luogo di uguaglianza e fratellanza di cui tutti i bulgari vanno fieri.
Non perdetevi inoltre le rovine della chiesa di San Giorgio, Sveti Georgi, conservate nel cortile nell’edificio che ospita la Presidenza del Consiglio. Fra le mete più amate dai turisti, vi è anche la Chiesa russa di San Nicola, con la sua piccola cripta, amata molto dai devoti.
Altro luogo cult, dove potrete finire le vostre giornate, in cerca di un po’ di vita e relax, è senz’altro il viale pedonale Vitosha, che prende il nome della montagna che si intravede all’orizzonte, meta tra l’altro molto amata per gli sport invernali. Sul viale Vitosha potrete avere uno scorcio di una Sofia moderna e occidentale, con negozi di brand internazionali. E’ inoltre un ottimo posto dove cenare o fermarsi per un drink.
Potrebbe interessarti anche:
I vantaggi di una vacanza immersi nella natura
Tour di 7 giorni nel Salento: alla scoperta di arte, spiagge e acque cristalline
Trascorrere un weekend a Rimini in famiglia: suggerimenti per trovare l’hotel giusto con pensione completa
Itinerari enogastronomici in Abruzzo
Scegliere la formula all inclusive per le vacanze con i tuoi bimbi è la decisione migliore