Sempre più spesso le aziende, sia quelle più grandi che le PMI, sono alla ricerca di figure professionali altamente qualificate. Lo skill gap, la distanza fra le competenze richieste per svolgere un lavoro e quelle effettivamente in possesso dei candidati, è un problema importante con cui i recruiter e i responsabili del personale si confrontano e scontrano regolarmente. Un problema da affrontare con una certa urgenza anche considerando come la carenza di personale qualificato ha un costo non indifferente per le aziende. Affrontiamo più da vicino la questione andando a toccare alcuni degli elementi chiave per riuscire a trovare personale altamente qualificato per la propria realtà aziendale.
Trovare personale qualificato: ecco come fare
Il primo step per affrontare il problema di dover cercare e trovare personale qualificato è quello di analizzare le proprie necessità. Le possibilità di successo di trovare un profilo in linea con le mansioni richieste passano anche e soprattutto dall’avere le idee chiare su quelle che sono le competenze, le capacità, le attitudini e le esperienze che il candidato deve avere. Quindi è doveroso affidarsi a realtà professionali e qualificate, come Dikton, che sappiano valutare in maniera dettagliata e adeguata le hard skill e le soft skill in possesso dei candidati. Senza dimenticare come queste realtà hanno la capacità di trovare i migliori professionisti disponibili sul mercato e di proporli alle aziende.
Un profilo altamente qualificato non è solo quello che può vantare un elenco più o meno lungo di collaborazioni e anni di esperienza presso realtà professionali similari. Oggi più che in passato per trovare un profilo è necessario che ci sia una visione condivisa di come gestire lo spazio di lavoro e le varie mansioni. Il lavoro non è solo retribuzione e l’espletamento di attività e la soddisfazione, tanto dell’imprenditore quanto del lavoratore, si concretizza su diversi fronti, non solo quello prettamente economico.
Reclutamento risorse: come farlo
Oggi più che in passato esistono diversi canali nei quali pubblicare gli annunci di lavoro ma anche andare a scovare potenziali talenti. I canali social e le piattaforme dedicate sono in questo senso un’interessante opportunità per individuare professionisti che mostrano capacità e competenze potenzialmente in linea con la propria realtà e alle quali fare un’offerta di lavoro.
Una strategia da non sottovalutare quando si cercare personale altamente qualificato è quella di guardare all’interno dell’azienda stessa. Spesso, infatti, profili all’altezza sono già presenti in azienda ed è possibile investire su di loro per completare l’eventuale gap di competenze lavorando su una risorsa interna da far crescere nel tempo. In questo senso è necessario creare condizioni di lavoro valide e soddisfacenti per il lavoratore. Negli ultimi anni si sta assistendo a una crescita significativa delle persone che abbandonano il posto di lavoro anche senza dare segnali in questo senso (è il fenomeno del Quiet Quitting).
Oltre ai canali tradizionali (annunci social, siti specializzati, eccetera) un altro metodo utile per trovar personale altamente qualificato può essere quello di organizzare eventi e fiere per attrarre potenziali collaboratori da incontrare, conoscere e valutare e ai quali fare eventualmente una proposta di lavoro.