Le perdite idrauliche tendono ad essere un problema anche quando sono relativamente facili da rilevare e riparare, ma immagina il caos che possono provocare quando sono nascoste o quando non sai nemmeno che esistono.
Le perdite d’acqua nascoste possono diventare un incubo, in quanto causano un aumento della bolletta dell’acqua e favoriscono la crescita di muffe, funghi e marciume nelle piastrelle o nelle strutture in legno.
Se vengono trascurate per un lungo tempo, possono determinare seri danni alla tua casa e alle tue tasche. Individuare queste perdite a volte può essere difficile, ma è necessario per evitare i potenziali danni che possono causare.
Come individuare le perdite d’acqua?
La maggior parte dei problemi idraulici e delle cause dello spreco di acqua in casa derivano da perdite lente e silenziose nei tubi, negli elettrodomestici e negli impianti. Ciò rende cruciale il rilevamento di queste perdite nascoste. Pertanto abbiamo elencato alcuni dei modi di base attraverso i quali puoi assicurarti se ci sono perdite idrauliche nella tua casa o meno.
Controlla il contatore dell’acqua
Uno dei modi più semplici ed efficienti per sapere se hai una perdita in qualche parte dell’impianto idraulico è controllare il contatore dell’acqua. Per fare questo, dovrai prima chiudere tutta l’acqua di casa. Dopo questo, osserva il pannello e verifica se le cifre aumentano. In tal caso, hai a che fare con una perdita d’acqua.
Controlla la tua bolletta
Se la bolletta aumenta costantemente ma il consumo di acqua non è cambiato, la colpa risiedere in una perdita. Verifica l’andamento delle fatture degli ultimi mesi e confrontale per vedere se c’è un aumento costante.
Dedicati alla manutenzione regolare
Prendi l’abitudine di controllare regolarmente il retro dei mobili e degli elettrodomestici per individuare segni di muffa o cattivi odori che potrebbero indicare una perdita: questo può farti risparmiare decine di riparazioni. Considera l’idea di far eseguire un’ispezione annuale della tua casa da un idraulico esperto nella riparazione per verificare la presenza di perdite o potenziali problemi.
Stai particolarmente attento se la tua casa ha più di 25 anni; il tuo impianto idraulico potrebbe essere arrivato al capolinea. Ispeziona tutti i collegamenti accessibili allo scaldabagno, alle pompe, ai tubi flessibili della lavatrice e alle valvole, dove si annidano perdite lente e nascoste.
Dopo aver seguito le procedure sopra menzionate, se arrivi alla conclusione che ci sono alcune perdite idrauliche nella tua casa, allora è il momento di scovarle.
Perdite da schizzi d’acqua
Questo tipo di perdita si verifica quando l’acqua fuoriesce dalle tende o dalle porte della doccia. Anche se alcune persone potrebbero considerarlo normale, trascurarlo può trasformare il tuo bagno in una pozzanghera.
Se noti macchie di acqua sul soffitto o travetti sottostanti, formazione di muffa sul muro o desquamazione della finitura del legno vicino alla doccia, queste sono probabilmente le conseguenze di questa perdita. La cosa migliore che puoi fare è risalire alla perdita spruzzando dell’acqua intorno alla porta e al telaio della doccia.
Puoi riparare questa perdita sigillando il bordo del piatto doccia con mastice o silicone. Lascia asciugare prima di riaprire l’acqua.
Perdite dal lavandino
Le perdite dal bordo del lavandino sono molto comuni in cucina. Permettono all’acqua di filtrare sotto il bordo del lavandino o del rubinetto, penetrando anche nei mobili. Se noti frequenti pozzanghere d’acqua intorno ai lavandini o macchie all’interno dell’armadio o un rubinetto allentato, è tempo di controllare la perdita.
Nella maggior parte dei casi, una perdita del rubinetto è causata da rondelle guaste o guarnizioni usurate. Tutto quello che devi fare è sostituirli. In alcune occasioni, una grave perdita ti costringerà a sostituire l’intero rubinetto, il che non è comunque un processo così difficile.
Perdite dalla flangia del water
Se noti segni di infiltrazioni d’acqua intorno alla toilette o pavimenti danneggiati o macchie sui soffitti sottostanti, dovrai probabilmente sostituire la flangia del water. La flangia connette il fondo del water con il condotto di drenaggio nel pavimento del bagno.
Prima di passare alla sostituzione della flangia dovrai chiudere la valvola dell’acqua e scollegare il tubo dell’acqua. Allenta i dadi che fissano a terra il water usando le mani o una chiave e posiziona il water su un giornale o asciugamano. Rimuovi la cera dalla guarnizione della flangia usando una spatola e togli le viti che fissano la flangia in posizione con un cacciavite.
Misura il diametro del condotto della fognatura usando un metro per sapere la misura della flangia da comprare. Porta la flangia in un negozio di ferramenta e comprane una della stessa grandezza e modello, munendoti anche di una nuova guarnizione.
A questo punto, fissa la flangia usando nuovi bulloni e viti. Alza il water e posiziona l’anello di cera alla base, allineandolo con i bulloni della flangia. Rimetti a posto i dadi per fissare il water. Usa le mani per stringerli e poi la chiave per fissarli bene.
Se con questi metodi non riesci a risolvere, avrai bisogno di un idraulico professionista per individuare la perdita senza ricorrere a metodi fai da te.
Potrebbe interessarti anche:
Copywriting per il branding: come comunicare l’identità del marchio attraverso il testo
L’Impatto dell’e-commerce sulle farmacie tradizionali: un’analisi approfondita
Studi universitari: 10 consigli utili per matricole
Come sbarazzarsi delle infiltrazioni nei muri esterni della tua casa
Come creare un menu digitale con QR code per ristoranti