Sbiancare pezzi ingialliti: guida completa per far tornare la plastica come nuova
La plastica, seppur un materiale estremamente durevole nel tempo e presente nelle case di tutti, periodicamente necessita di manutenzione perché il trascorrere del tempo, l’usura e gli agenti atmosferici tendono a far sparire il bianco candido lasciando spazio ad un colore più giallognolo. In questa guida vi spiegheremo come sbiancare la plastica ingiallita di elettrodomestici, mobili, sedie, giocattoli per bambini, utensili e così via.
Tutti sappiamo che è un materiale semplice da pulire e gestire eppure non è poi così semplice far si che rimanga sempre di un bel bianco candido. Vediamo come risolvere questa problematica e sbiancare efficacemente un oggetto in plastica.
Come sbiancare la plastica con l’acqua ossigenata
Mobili, utensili e ornamenti in plastica tendono a cambiare colorazione con il risultato che esteticamente lasciano molto a desiderare. Se si nota l’ingiallimento dunque, è possibile ricorrere ad un rimedio casalingo molto efficace con prodotti facilmente reperibili e quasi a costo zero. Per iniziare bisogna pulire l’oggetto con un detersivo per posate e stoviglie per poi versarvi sopra un paio di misurini di acqua ossigenata diluita in un contenitore pieno di acqua di rubinetto.
È proprio qui che dovrà essere immerso l’oggetto da sbiancare, lasciandocelo per qualche ora. Una volta trascorso il tempo necessario bisogna metterlo a scolare al sole per evitare di rovinare il lavoro fatto sino a quel momento ed attendere che si asciughi completamente. Grazie a questa tecnica, generalmente, il giallore scompare.
Come sbiancare un oggetto con candeggina e bicarbonato di sodio
Nel caso sia necessario sbiancare oggetti di grandi dimensioni oppure un elettrodomestico, bisogna munirsi di una bacinella contenete un litro di acqua fredda, un litro di candeggina e bicarbonato di sodio, serve inoltre una spugna ed un cucchiaio in plastica.
Una volta mescolato il composto, bisognerà immergervi la spugna per poi strizzarla e strofinarla con forza sulla parte da pulire. Dopo una decina di minuti di attesa, bisogna ripetere l’operazione e questo dovrà essere fatto per altre due/tre volte al fine di ottenere risultati soddisfacenti.
Come sbiancare mobili da giardino come sedie o tavoli
Tavolini, sedie, panchine e sdraie in plastica generalmente arredano i nostri giardini, specialmente nei mesi estivi ma, ciò comporta che siano continuamente soggetti agli agenti atmosferici: sole, vento, pioggia, grandine… Se quindi nei mesi invernali vengono riposti al riparo è importante prendersene cura anche nei mesi estivi, ossia quando l’ingiallimento è dietro l’angolo.
Vi sono in commercio prodotti appositi a ripristinare il bianco limpido originale oltre a garantire una sorta di protezione dai raggi UV. Nel caso, però, si abbia intenzione di farlo con il fai da te allora si consiglia di seguire questa procedura.
Elementi come gli arredi da giardino devono essere fregati servendosi di una spugna imbevuta di acqua e sapone di Marsiglia, sciacquati, insaponati, sciacquati nuovamente e messi al sole ad asciugare. In alternativa al sapone di Marsiglia si può utilizzare uno sbiancante per lavatrice oppure acqua ed aceto, prestando attenzione alle dosi (tra parti di aceto ogni sette di acqua).