La manutenzione e la pulizia di una macchina fotografica è un’operazione che qualsiasi fotografo deve compiere periodicamente se vuole evitare che le proprie immagini vengano rovinate dalle impurità che inevitabilmente scivolano all’interno del corpo macchina.
Proprio per questo motivo ho pensato di scrivere questo breve articolo dove cercheremo di capire tutte le operazioni da seguire per pulire una reflex in velocità e in tutta sicurezza.
Sei pronto a iniziare ?
Perché devo pulire la mia fotocamera reflex?
Tra i problemi principali a cui si può andare incontro non pulendo periodicamente la propria fotocamera abbiamo sicuramente la possibilità che le impurità finiscano sul sensore.
Quando si verifica questo evento sulle nostre immagini possono comparire dei pallini scuri o dei piccoli filamenti che compromettono la qualità finale dei nostri scatti.
La quantità e la forma di queste imperfezioni varia a seconda di quanto è sporco il nostro sensore e si accentuano quando il diaframma è molto chiuso.
Per eliminare questo problema si può intervenire in post-produzione con un programma come Lightroom oppure per risolverlo alla fonte bisogna pulire il sensore della fotocamera, un’operazione che come puoi immaginare è molto delicata e che bisogna fare con estrema cura.
A tal proposito ti consiglio questa dettagliata guida sulla pulizia del sensore che puoi trovare sul sito di Fotografare per Stupire.
Ovviamente proprio come avviene per il sensore, anche lo specchio delle reflex con il passare del tempo può sporcarsi di polvere, pelucchi o altre impurità.
Questo problema a differenza di quanto visto per il sensore non crea difetti grafici sulle fotografie ma è visibile solo durante la fase di composizione.
In questo caso infatti compariranno delle piccole imperfezioni che saranno visibili solo quando noi guardiamo la scena attraverso il mirino.
Ricordati comunque che tutte le impurità presenti sullo specchio possono prima o poi scivolare ulteriormente dentro il corpo macchina finendo così sul sensore ed è quindi sempre meglio intervenire prontamente.
Cosa utilizzare per pulire una fotocamera?
Ora che abbiamo capito perché è così importante pulire la nostra fotocamera vediamo velocemente le operazioni da eseguire.
Iniziamo dalla attrezzatura necessaria:
- Un liquido apposito o uno per la pulizia delle lenti
- Un panno per pulire gli occhiali
- Un pennellino a setole morbide
- Una pompetta ad aria tipo clistere
Tutti questi accessori lo puoi facilmente trovare in qualsiasi negozio di fotografia o anche su Amazon, personalmente io uso questo kit e mi sono sempre trovato benissimo.
Come pulire una fotocamera reflex
Per pulire la tua reflex posiziona la fotocamera su un treppiede leggermente inclinata verso il basso, in alternativa puoi anche tenerla in mano ma se riesci a trovare un supporto avrai maggiore libertà durante le operazioni.
Importante invece tenere la fotocamera inclinata verso il basso per facilitare la caduta delle impurità.
Come prima operazione usa la pompetta per eliminare eventuali particelle che potrebbero rigare la fotocamera nelle successive operazioni di pulizia, soprattutto nelle zone del monitor posteriore e del mirino che rappresentano le aree più delicate del tuo corpo macchina.
Successivamente usa il pennellino per raggiungere le fessure più inaccessibili della fotocamera aiutandoti con la pompetta per togliere eventuali particelle incastrate.
Per finire passa il pannetto in microfibra sul corpo macchina usando qualche goccia di liquido per pulire a fondo eventuali aloni presenti sul monitor o sul mirino.
Per ottimizzare queste operazioni se possibile togli il copri oculare da sopra il mirino, rappresenta in assoluto uno dei posti dove si annida più facilmente lo sporco.
Inoltre presta particolare attenzione alla zona vicino al bocchettone porta obiettivi, visto che rappresenta il punto di ingresso dove la maggior parte della polvere entra all’interno del corpo macchina.
Come pulire una fotocamera reflex: conclusioni
In questo breve articolo abbiamo analizzato le principali operazioni da eseguire per una corretta pulizia di una reflex, ovviamente queste operazioni devono essere fatte con una certa periodicità soprattutto in caso di frequenti escursioni magari in ambienti polverosi.
Ricordati inoltre di pulire con una certa frequenza anche il tuo zaino fotografico e gli obiettivi utilizzati altrimenti tutto il lavoro fatto risulterà inutile.
Potrebbe interessarti anche:
Rinnovare il pavimento di casa: le soluzioni migliori per ogni esigenza
Noleggio o acquisto: qual è la scelta più conveniente
L’importanza della gestione dei processi di stampa e dei flussi documentali per le aziende
Dove trovare prezzi, offerte promozionali e occasioni speciali di stufe e camini
Come organizzare lo spazio di lavoro in modo efficace