Una taverna comoda, abitabile e bella non è solo questione di arredo ma è anche questione di illuminazione.
Avere una bella taverna ma un’illuminazione scarsa infatti non permette di valorizzare al meglio questa importante stanza, ecco perché vi consigliamo sempre di cercare di illuminare al meglio questa intima zona della casa per passare delle belle ore in compagnia delle persone che si amano di più. La taverna è un luogo magico e speciale purché sia adeguatamente valorizzato, e per studiare al meglio l’illuminazione è bene anche tenere in considerazione le caratteristiche della struttura: quanto è alto il soffitto? Ci sono scale da fare? Quanti sono i luoghi all’interno della taverna, per gestire al meglio i punti di illuminazione?
Vediamo qualche consiglio per illuminare la taverna al meglio per vivere questo spazio così intimo, caldo e speciale con gli amici.
Soluzioni per illuminare la taverna
Per poter illuminare la taverna bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, ad esempio l’altezza del soffitto, lo stile della stanza (va da sè che una taverna in stile rustico sarà prevalentemente illuminata con luce calda, al contrario di una moderna), della presenza o meno di finestre o lucernari che possano dare luce naturale all’ambiente.
Una volta valutate queste caratteristiche e di conseguenza lo stile dell’arredo e dell’illuminazione, si può procedere alla scelta delle lampade giuste.
Dato che la taverna è un’ambiente molto particolare, bisogna evitare che l’illuminazione sia eccessivamente forte perché è meglio che sia poco abbagliante se si vuole creare un’atmosfera intima ed unica. Potete optare per lampadari bassi o plafoniere per evitare che, se il soffitto è molto basso, possano essere eccessivamente vicini alle teste delle persone. Oppure le applique da parete sono una buona soluzione: creano atmosfera e ce ne sono di tantissimi modelli, uno per ogni gusto. Per evitare di appiattire la luce, è bene optare per delle lampade diffuse nelle zone strategiche della taverna, le plafoniere come abbiamo detto sono la soluzione migliore per non ingombrare troppo.
Se avete un tavolo nella taverna, potete anche optare per una lampada a sospensione che centri il tavolo e che possa quindi distribuire bene la luce in questa zona dove si mangia assieme e via dicendo.
Se il soffitto è regolare si può optare per un sistema di illuminazione a cavi tesi con tecnologia led, ideale per le taverne moderne.
I faretti per la taverna sono abbastanza sconsigliati perché proiettano la luce diretta e possono abbagliare, dato che lo spazio è abbastanza piccolo. I faretti da incasso invece sono la soluzione perfetta per illuminare con stile creando un’atmosfera mai invadente, soffusa: possono essere una soluzione alternativa alla luce diretta.
Lampade da terra per la taverna
Volete creare dei punti luce particolari e dinamici nella vostra taverna, scegliendo di volta in volta dove posizionarli? La soluzione perfetta per voi sono le lampade da terra per la taverna.
Le lampade da terra per la taverna sono soluzioni molto pratiche, perché permettono di impostare dei punti luce che possono essere spostati al bisogno dove si preferisce.
Le lampade sono poco ingombranti e sono presenti in ogni stile – classico, moderno, country – e permettono di personalizzare al 100% lo stile della taverna. Le piantane possono essere usate anche solo per rinforzare lo stile di una taverna, che sia già illuminata. Ad esempio si possono creare degli angoli con delle atmosfere particolari e raccolte.
L’illuminazione per la taverna, quindi, è davvero importante e va studiata bene: non deve essere troppo forte e diretta e neppure troppo soffusa e spenta per non creare un ambiente oscuro e poco accogliente per voi.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo