Non una semplice bevanda, ma un vero e proprio piacere che ogni giorno allieta le giornate degli italiani: caffè, tè, tisane, cioccolate e infusi rappresentano qualcosa a cui davvero pochi sanno rinunciare.
Proprio l’elevato grado di apprezzamento relativo al consumo di bevande calde è la ragione per cui l’attività di vendita di cialde e capsule può essere considerata una delle più in voga del momento.
Soluzioni come queste, sempre più apprezzate dai consumatori, permettono di usufruire di prodotti di grande qualità a prezzi decisamente accessibili e, soprattutto, di non rinunciare al gusto avvolgente delle bevande calde in modo pratico e veloce con la macchinetta del caffè.
Oggi più che mai, quindi, creare un business basato sulla vendita capsule e cialde può rivelarsi un efficace investimento: scopriamo come.
Negozio di cialde e capsule: cosa serve
Anche per quanto riguarda la vendita di prodotti in cialda o capsula, prima di dare inizio a una nuova attività risulta necessario studiare con attenzione il mercato di riferimento, in particolare quello locale.
Esercizi commerciali come questi necessitano, innanzitutto, di una perfetta posizione caratterizzata da poca concorrenza e una relativa vicinanza ai centri di distribuzione.
Solamente una volta scelto il locale, si dovrà procedere con la pianificazione del business plan, che dovrà stabilire le principali linee guida dell’attività; se non sai come fare puoi iniziare a leggere questo articolo, oltre ovviamente a rivolgerti ad un commercialista.
In tal senso è consigliato differenziarsi studiando attentamente l’offerta, in particolare mettendo a disposizione della clientela non solo i marchi più commerciali come Borbone, Lavazza o Nespresso, ma anche brand di nicchia, per esempio l’italiano DolceVita (espressodolcevita.it).
Riguardo alla scelta dei prodotti, è fondamentale assicurarsi di optare per dei fornitori affidabili, non solo a livello economico, ma anche sul piano logistico e pratico. A questo proposito, di grande rilevanza nel mercato odierno è l’attenzione a temi come sostenibilità sociale e ambientale, a maggior ragione in un settore come quello relativo alla vendita di cialde e capsule. Ecco perché potrebbe rivelarsi una mossa vincente integrare l’offerta con prodotti biologici o a km0, soluzioni che potrebbe attirare nuova clientela.
Ultimo, ma non meno importante, è il marketing. L’avvento del commercio online e il ruolo che internet svolge nella società odierna obbligano qualsiasi realtà lavorativa a doversi confrontare con nuove strategie di marketing e di vendita online.
Oltre a creare una o più pagine social grazie a cui sponsorizzare i prodotti in vendita e avvertire la clientela riguardo a eventuali promozioni e offerte, ti consigliamo di sviluppare un sito web ben strutturato, facile da utilizzare e in grado di dare la possibilità a tutti di acquistare le cialde o le capsule di proprio gusto.
Requisiti per aprire un’attività di vendita di cialde e capsule
Ovviamente, aprire un esercizio commerciale necessita anche il rispetto di precisi requisiti burocratici. I passaggi utili ad aprire un negozio di cialde e capsule sono i seguenti:
- aprire una Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate;
- iscriversi al Registro delle imprese;
- comunicare al Comune di residenza la volontà di iniziare questa nuova attività;
- aprire le posizioni Inail e Inps;
- richiedere l’autorizzazione utile a esporre l’insegna;
- uniformare il locale alle normative vigenti in merito all’ahìgibilità e all’igiene.
Vendita di bevande in cialda o in capsula: quali sono i costi
Compreso ogni dettaglio e ogni adempimento in merito all’inizio di un’attività come quella relativa alla vendita di prodotti in cialda o in capsula, risulta necessario approfondire eventuali costi d’investimento e di gestione.
Prima di elencare le possibili spese, teniamo a ricordare che sono fortemente influenzate dall’abilità del proprietario dell’attività di saper ottimizzare i costi e trovare soluzioni in grado di aumentare i ricavi.
Nella maggior parte dei casi, l’apertura di un negozio adibito alla vendita di capsule e cialde necessita di una cifra pari ad almeno 40-50 mila euro.
A far aumentare o diminuire tale somma possono essere, inoltre, le decisioni relative all’attività di vendita. Aprire un negozio di questo tipo significa, infatti, dover scegliere se affidarsi ad un marchio noto ed esperto o se scegliere autonomamente i prodotti, soluzione certamente più complessa ma che può portare numerosi benefici sul lungo periodo.