Se avete sempre paura di sbagliare abbinamenti per le varie occasioni allora siete nel posto giusto!
Quante volte avete chiesto a qualcuno “secondo te ci sta bene?”
Tranquilli è tutto normale, fare gli accostamenti tra camicia e pantalone può sembrare un’azione scontata ma in realtà entrano in gioco molti fattori.
In questo articolo ne analizzeremo alcuni per aiutarvi ad orientarvi da soli nell’arduo mondo della moda in cui bisogna stare sempre all’erta per nuovi trend.
Per darvi una visione completa abbiamo chiesto a uno dei maggiori esponenti del fashion italiano www.sirmoney.com che ci ha aiutato a ricostruire i passaggi fondamentali nella scelta dell’abbinamento tra camicia e pantalone e i fattori determinanti nella scelta.
L’occasione
È il fattore principale della scelta dell’outfit, e quello che mette in crisi più di tutti.
Partiamo dagli eventi formali dove i classici colori del bianco e nero non mancano mai, giocate anche con le texture e avrete sempre un abbinamento adatto. Al lavoro sempre con un dress code formale restate sui colori neutri e classici come il blu scuro per gli abiti e colori neutri chiari per le camicie.
Se l’occasione è un pochino più casual allora si potrà giocare con colori neutri e chiari dei pantaloni. Tuttavia, per quanto riguarda le texture usate un solo capo dei due testurizzato o con fantasia e mai entrambi altrimenti l’abbinamento risulta eccessivo.
Clima
Inutile dire che l’outfit dell’occasione si sceglie anche in base alla temperatura e al clima stimati per l’evento.
Infatti, se si decide di optare per dei pantaloni corti come un bermuda kaki piuttosto che lunghi, e si presume un’occasione informale (altrimenti niente bermuda!) si potrà optare per una camicia più leggera nella texture e nel tessuto come il lino che è naturale e più leggero sulla pelle rispetto al cotone.
Ancora si può scegliere un colletto alla coreana che è più easy e per il colore a tinta unita un azzurro o comunque colori chiari o ancora per i più audaci un floreale tono su tono.
Se invece il clima è più fresco si può optare per dei pantaloni slimfit di colore neutro come beige da abbinare con camicie più pesanti in tessuti misti o cotone, di colore scuro o il classico bianco che non può mai mancare.
La Carnagione
Un aspetto che molto spesso viene sottovalutato soprattutto dagli uomini è il colore dell’incarnato.
È infatti utile per scegliere in particolar modo la camicia e di conseguenza i pantaloni, trovando il colore che più si adatti alla persona. È vero che per la questione esistono numerose teorie, noi in particolare vi spiegheremo in linea generale e molto semplicemente dividendo le carnagioni in due gruppi: chi ha la pelle candida e chi no.
In particolare, ci si riferisce a chi ha una pelle particolarmente chiara dal sottotono freddo o caldo, ma che risalti come caratteristica della persona.
In questo caso sono consigliate camicie come il bianco che fa risaltare, il salmone, l’azzurro, il blu e il grigio. Come potete notare sono principalmente colori freddi che fanno risaltare la pelle.
Chi invece non ha questa carnagione può usare anche colori caldi come il beige e il marrone o colori neutri come il bianco e il nero, ma anche il blu può essere indicato per entrambi i gruppi.
Per quanto riguarda la scelta dei pantaloni una volta identificata la vostra camicia, vi rimandiamo alle regole sopra descritte!
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo