“Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene.”
Così affermò Platone già nel lontano 428 A.C. mentre elargiva i suoi consigli un chicco di uva dopo l’altro.
E voi vi starete domando cosa c’entra Platone in un articolo di ricette, ed avete ragione.
Ma, pensateci bene… Se un filosofo della sua portata è riuscito a raggiungere un momento di epifania in quegli anni, ancora più importante deve rappresentarlo per i giorni nostri, dove l’industria alimentare ci fornisce di zuccheri e grassi come se nulla fosse.
Vivere bene si basa sì su un’alimentazione corretta, ma anche esercizio fisico e socialità permettono al nostro corpo di sentirsi meglio. Siamo come delle macchine ben organizzate, ma appena qualche ingranaggio si inceppa, anche il resto inizia a fare fumo.
Per evitare eventuali crolli di sistema, o crash, ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere in considerazione che ci faranno sentire giovani e pimpanti come bambini.
Riuscire ad introdurre nel nostro corpo frutta e verdura a volte è difficoltoso, in special modo se non si è abituati. Per ottemperare a questo problema, la soluzione è semplice: estrattori di succo!
Bere succhi freschi a base dei vegetali non solo ti permetterà di assumere tutte le vitamine e gli antiossidanti di cui hai bisogno, ma potrai persino mangiare quegli odiosi cavoletti di Bruxelles che tutti elogiano!
Perché la colazione è importante
Nessuno da molta retta alla cara e vecchia colazione, a volte per problemi di tempistiche, altre per la scarsa fame ed altre ancora perché non è intrinseco nella nostra cultura.
Ma la colazione al mattino è il pasto fondamentale, rappresenta ciò che sosterrà il nostro corpo per il resto della giornata.
Ora, non vi dico di fare le colazioni super energetiche in stile inglese, ma almeno di provare, un passo alla volta, a prendere l’abitudine di farla.
Per questo motivo, oggi, vi consiglio dei rimedi brevi ed efficaci, in grado di darvi energia e vitamine anche quando non si ha molto tempo.
Ricette estrattore di succo: Mele e Carota
Alzarsi dal letto la mattina è sempre difficile, abbandonare il tepore caldo delle lenzuola per doversi affacciare al freddo invernale ci fa passare la voglia, ma purtroppo si deve.
Il succo fresco a base di mele e carote ti dona una botta di vita, per ricaricare la tua energia ed aiutarti ad affrontare una giornata piena di impegni.
Inoltre, due fette biscottate integrali con po’ di crema di mandorle ed una banana vi daranno le proteine e le fibre essenziali per affrontare il giorno con il sorriso.
- 2 mele;
- 2 carote;
- 1 arancia;
- Zenzero fresco a piacere.
Una volta puliti e sbucciati gli ingredienti, si tagliano a fette e si inseriscono nell’estrattore di succo, dopo di che, bon appétit.
Ricette estrattore di succo: Verde Speranza
Un mito da sfatare: per essere salutare un succo non deve per forza essere verde, ma questo è il caso.
L’ideologia dei succhi freschi di color verde ci porta a pensare che siano per forza detox ma non è detto, molte volte prendono il colore per via degli ingredienti.
Per esempio, la ricetta che vi sto per indicare rappresenta un bomba vitaminica ed energica che vi accompagna durante il resto della giornata.
Se le abbinate con delle fette di pane integrale tostato e del bacon o delle uova strapazzate, vi fornirà una copertura necessaria per arrivare fino all’ora di pranzo. Adatta soprattutto alle giornate più toste, dove sembra non aver tempo nemmeno per respirare.
- ½ avocado;
- 1 pera media;
- 1 kiwi;
- 1 cetriolo;
- 2 foglie di basilico.
Lava, sbuccia e taglia a pezzetti la frutta e la verdura per poi inserirla nel tuo estrattore.
Ricette estrattore di succo: Mirtilli, Lamponi e Ribes
Una ricetta a base di frutti rossi, per iniziare la mattina con tutti gli antiossidanti necessari a proteggere il proprio cuore.
Adatto in special modo alle donne in menopausa o per chi soffre di pressione alta. I mirtilli neri aiutano ad abbassare la pressione, oltre che ad essere portentosi per la circolazione del sangue e per contrastare infiammazioni.
Abbinate questo succo allo yoghurt greco con i fiocchi d’avena ed un pizzico di miele, per ottenere fibre, energia e sazietà per la vostra mattinata.
- 150g mirtilli;
- 120 lamponi;
- 100 ribes;
- Succo di limone a piacere;
- 1 cucchiaino di miele.
Dopo aver pulito la frutta, inserirla nell’estrattore di succo. Aggiungere succo di limone e miele a piacere, per ottenere una bevanda equilibrata e che combatta anche i virus invernali.
Ah, dimenticavo, se siete amanti del caffè al mattino, ricordatevi solamente di berlo una volta dopo aver mangiato, questo eviterà inutili dolori di stomaco e permetterà al vostro organismo di lavorare meglio.
Dove acquistare un estrattore di succo?
Dopo mille mila ricerche che Ulisse spostati, mi sono trovata in un blog che tutt’ora continuo a guardare per tenermi aggiornata ed avere nuove idee per ricette da sperimentare.
Consiglidicasa.it è un blog sugli estrattori di succo, dove vengono spiegate le particolarità, cosa conviene e cosa non conviene, quali sono i più economici e quali invece i più efficienti.
Lo trovo interessante perché ha il timbro giovanile e genuino, ed Alessandra si mette a disposizione sempre per chiarire ogni dubbio.
Io te lo consiglio, e tu lo suggeriresti ai tuoi amici?