In questo periodo caratterizzato dall’aumento esponenziale dei costi delle materie prime e dell’energia, si sta diffondendo sempre di più l’idea di poter rendere la propria casa energeticamente indipendente, eliminando così ogni costo per l’energia, o quasi.
All’interno di questo articolo scopriamo insieme come poter raggiungere questo obiettivo e quali sono i vantaggi dell’indipendenza energetica.
Come possiamo rendere la nostra casa indipendente a livello energetico?
Il numero di persone che stanno iniziando a percorrere questa strada cresce ogni giorno, insieme alla preoccupazione per l’aumento dei costi dell’energia e al rischio di un eventuale razionamento in Italia, causato dal conflitto internazionale in corso, nel periodo autunnale.
Proprio in autunno e inverno, quando accenderemo i riscaldamenti, rischieremo di veder lievitare esponenzialmente le bollette, a causa del continuo aumento del gas naturale e della corrente elettrica.
Rendere la nostra casa energeticamente indipendente, però, non è un processo immediato, ma è la somma di alcune buone pratiche e interventi che vanno pianificati, sostenuti e ammortizzati.
Per prima cosa, se decidiamo di intraprendere questa strada, dovremmo identificare il nostro fabbisogno energetico, per capire di quanta energia ha effettivamente bisogno la nostra casa durante i vari periodi dell’anno.
In secondo luogo dovremmo iniziare a ridurre gli sprechi inutili attraverso alcune buone abitudini per abbattere le dispersioni di energia elettrica e gli sprechi.
Una volta che avremo raggiunto la buona pratica dell’attenzione e del risparmio con alcune semplici abitudini, potremo allora valutare l’installazione di alcuni elementi che verranno in nostro soccorso, come le pome di calore, nuovi infissi isolanti, riscaldamento a pavimento…
Arrivati a questo punto sarà necessario inserire alcuni dispositivi che possano recuperare energia dall’ambiente esterno, in modo da ridurre la nostra richiesta di elettricità e gas naturale ai nostri gestori locali.
A tal proposito, sarà importante inserire dei pannelli fotovoltaici o dei pannelli solari termici, con l’aggiunta di una batteria di accumulo di energia.
Per rendere la nostra casa indipendente a livello energetico sarà quindi necessario affidarsi ad un’azienda specializzata, che possa creare un progetto ad hoc per la nostra abitazione e installare i dispositivi più adatti per il nostro consumo energetico specifico.
In Italia sono presenti moltissime imprese che offrono questo tipo di servizi a livello locale, come ad esempio Innovasol S.r.l., azienda specializzata nella creazione di impianti per l’efficientamento energetico di abitazioni e aziende. Sul sito web innovasol.it potrete trovare moltissimi approfondimenti relativi ad impianti fotovoltaici, solari termici, caldaie ibride e a condensazione e sistemi di climatizzazione improntati sul risparmio energetico.
Quali sono i vantaggi dell’indipendenza energetica della nostra abitazione?
Sebbene si parli di un investimento abbastanza sostanzioso iniziale, otterremo moltissimi vantaggi nel medio – lungo periodo.
In primis il risparmio economico, dettato dalla riduzione degli sprechi e dalla minor richiesta di energia ai nostri gestori locali, grazie alla possibilità di sfruttare l’energia solare, completamente gratuita.
Inoltre potremo dare il nostro contributo alla sostenibilità ambientale, in quanto ridurremo esponenzialmente l’utilizzo di combustibili fossili e l’emissione di CO2 nell’ambiente esterno.
I tempi di rientro dell’investimento sono abbastanza brevi (2 o 3 anni al massimo se la progettazione è corretta) e abbiamo a disposizione da parte del Governo alcuni bonus importanti per ridurre la spesa.
Potremo così sfruttare il bonus del 50% (dove andremo a recuperare il 50% della spesa sostenuta) per l’installazione del fotovoltaico, il bonus del 65% per l’installazione del solare termico e, in alcuni casi specifici, il bonus del 110%, nel caso l’intervento faccia aumentare di due classi energetiche la nostra abitazione.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo