L’errore A01 della caldaia Ferroli si è presentato a più di un utente: di che cosa si tratta? In pratica, succede che sul display della caldaia viene visualizzato il simbolo della fiamma barrata accanto alla luce rossa led, che è accesa. Questo doppio indicatore segnala che l’impianto si è bloccato in maniera definitiva: la colpa può essere di un guasto di natura elettrica, oppure del modulo ACF. Si tratta a tutti gli effetti di un’anomalia che deve essere risolta nel minor tempo possibile: una soluzione è quella che prevede di effettuare il reset. Per riuscirci non c’è altro da fare che impostare la posizione Off in modo tale che la caldaia venga spenta, per poi aspettare qualche secondo; a questo punto la caldaia può essere riattivata, e il selettore andrà spostato – a seconda delle esigenze – sulla voce del riscaldamento con acqua calda o su quella dell’acqua calda.
Tuttavia, può accadere che anche dopo aver eseguito il reset l’errore in questione non scompaia: per eliminarlo è necessario individuare la causa. Tale anomalia è dovuta a un problema elettronico che riguarda il modulo ACF, vale a dire la centralina della caldaia che è situata nel frontale di plastica che copre l’impianto al di sotto del mantello in metallo. Per intervenire sulla centralina è indispensabile ricordarsi di staccare la corrente, così da poter accedere alla scheda in condizioni di totale sicurezza. In alcuni modelli le schede possono essere due: una più piccola e una più grande, a cui è demandata la gestione delle misurazioni.
Appurato che l’errore è determinato dal blocco della caldaia, resta da capire in che modo ci si debba comportare: il fai da te è raccomandato solo se si ha a che fare con un calo della pressione. Per riscontrarlo è sufficiente controllare il valore segnalato dal manometro. Nel caso in cui si riscontri un livello di pressione più basso del dovuto, è necessario intervenire sul rubinetto dell’acqua per avere la certezza che la situazione torni alla normalità.
Altre volte, però, il blocco totale può essere dovuto ad altri motivi: per esempio se la valvola è sporca, e quindi con l’andare del tempo è stata sottoposta a un’usura che ha finito per danneggiarla. L’intervento di un tecnico, in questa come in altre circostanze, è indispensabile: solo personale specializzato è in grado di capire che cosa fare e, in particolare, se ci si possa limitare a pulire la valvola o se ci sia bisogno di sostituirla in modo definitivo.
Il problema può essere indotto anche dal blocco della pompa causato dalla candeletta di rilevazione, mentre in alcune situazioni il camino non è in grado di assicurare un adeguato tiraggio dei gas di scarico: ciò vuol dire che i fumi non possono essere eliminati in modo appropriato, e quindi la caldaia viene bloccata da un sensore specifico. In tal caso il tecnico si preoccupa, prima di tutto, di monitorare lo scarico dei fumi, anche per privarlo della sporcizia che può aver causato delle occlusioni. Infine, non va dimenticato che l’errore A01 può essere anche la conseguenza di un inverno estremamente rigido e di temperature molto basse.
Potrebbe interessarti anche:
Rinnovare il pavimento di casa: le soluzioni migliori per ogni esigenza
Noleggio o acquisto: qual è la scelta più conveniente
L’importanza della gestione dei processi di stampa e dei flussi documentali per le aziende
Dove trovare prezzi, offerte promozionali e occasioni speciali di stufe e camini
Come organizzare lo spazio di lavoro in modo efficace