Tra le caldaie Ariston, quelle della serie Egis sono tra le più vendute. Il successo del modello Egis 24 FF e del successivo Egis Plus, in particolare, è da ricercare soprattutto nelle sue dimensione compatte e nella sua semplicità d’uso. Si tratta infatti di una caldaia murale con dimensioni ridotte, che la rendono adatta anche ai piccoli spazi, e buone prestazioni in termini di potenza e di consumi.
Sebbene si tratti di un modello relativamente recente e nonostante sia una caldaia a gas molto basilare, anche la Egis 24 FF può dare diversi problemi, sia durante le prove connesse all’installazione, sia durante il normale uso quotidiano. Non a caso, se provate a cercare su Google “Problemi caldaia Ariston Egis 24 FF”, vi imbatterete in una lunga serie di richieste di aiuto di persone come voi, che si sono rivolte a forum di assistenza generalista e persino a Yahoo Answers.
Problemi comuni della caldaia a metano Egis 24 FF
In rete ci sono utenti che segnalano problemi di vario tipo, dalla caldaia che produce acqua calda sanitaria anche aprendo il rubinetto della fredda, alla caldaia che parte appena si apre l’acqua calda ma poi si spegne da sola dopo qualche secondo, passando per chi si lamenta perché la ventola dei fumi resta accesa ininterrottamente anche se la fiamma è spenta. I casi sono diversi, ma l’inconveniente più diffuso resta il “classico” blocco della caldaia, che può dipendere da tanti fattori, tra cui:
- Pressione insufficiente o eccessiva dell’acqua in caldaia
- Tubo di scarico dei fumi ostruito
- Malfunzionamento di una o più componenti interne
C’è poi un problema nel problema, e consiste nel fatto che mentre le caldaie moderne sono dotate di un display che segnala un codice di errore numerico riconducibile ad una precisa causa del blocco, la Egis 24 FF ha una semplice spia gialla a led, contraddistinta dal simbolo di un “comignolo”, che si accende in caso di malfunzionamento.
Come risolvere i vari problemi?
Offrire una soluzione specifica ad ognuno dei possibili problemi attraverso un semplice articolo è assolutamente impossibile, perché entrano in gioco così tante variabili che ogni caldaia fa storia a sé. Ad ogni modo, vi basta prendere il manuale d’uso e cercare la sezione “Troubleshooting”, dove vengono indicati i problemi noti.
La maggior parte dei problemi può essere risolta tenendo premuto per 5 secondi il tasto reset dopo aver rimosso la causa del blocco. Vediamo come comportarsi nei casi più diffusi.
La caldaia non si accende
Possono esserci diversi motivi che impediscono la normale accensione della caldaia. Il primo, più banale e facile da verificare, ma non per questo meno diffuso, è che manca la corrente elettrica. Controllate che la presa della corrente sia inserita correttamente. In secondo luogo, potrebbe trattarsi di un fusibile interrotto, che va individuato e sostituito. Chiamate un tecnico se non avete le competenze per questa operazione.
Scarico dei fumi ostruito
In fase di installazione, verificate che i condotti per lo scarico dei fumi o di aspirazione siano conformi per qualità e lunghezza a quanto riportato sul libretto di istruzioni della caldaia. Durante l’uso, assicuratevi che tali condotti restino sempre liberi, perché la loro inaspettata ostruzione potrebbe impedire la corretta espulsione dei gas derivanti dalla combustione, determinando il blocco di sicurezza della caldaia.
Pressione dell’acqua
La pressione dell’acqua indicata dal manometro dovrebbe sempre trovarsi intorno al valore di 1,5 o comunque compresa tra i valori 1 e 2. Controllate, a termosifoni freddi, il valore indicato dalla lancetta del manometro. Se la pressione dell’acqua è inferiore a 1, dovete aprire delicatamente il piccolo rubinetto dell’acqua della caldaia fino a che la lancetta non raggiunge il valore corretto.
E se non risolvo?
Se siete sicuri di aver seguito alla lettera le indicazioni fornite nel manuale d’istruzioni della vostra Egis 24 FF, ma non avete ancora risolto il problema, probabilmente qualche componente della caldaia non sta funzionando come dovrebbe e potrebbe essersi danneggiato. In questo caso non vi resta che contattare l’assistenza tecnica e segnalare il guasto, chiedendo l’intervento di un tecnico il prima possibile.
Prima di contattare l’assistenza, però, è importante verificare se la caldaia è ancora in garanzia. Solitamente dura due anni a partire dalla data di acquisto, a meno che non abbiate acquistato anche l’assistenza Ariston Zerorischi, valida sulle caldaie fino a 35 kW di potenza (inclusa la Egis FF 24, che raggiunge i 25 kW). Questo servizio di fatto prolunga di altri 3 anni la garanzia di base, portando a 5 anni totali il servizio gratuito di sostituzione parti di ricambio originali, manodopera del centro assistenza tecnica e diritto di chiamata.
Per contattare il servizio clienti, potete chiamare il numero verde 800300633, oppure collegarvi al sito https://www.ariston.com/ita/it/supporto dove potete compilare un form per essere ricontattati, o parlare direttamente in chat con un operatore.
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