Mobileapay è una piattaforma telefonica condivisa tra una serie di gestori telefonici, come Tim, Fastweb, Tre, Vodafone, Wind, PostePay e anche altri. Il sistema permette di effettuare acquisti direttamente con il proprio numero di cellulare senza dover utilizzare carta di credito o altre tipologie di pagamento che possono essere soggette a violazione nel mondo del web.
E’ dunque uno strumento molto utile e vantaggioso, dato che permette di acquistare servizi digitali di vario tipo per mezzo del credito presente sul proprio cellulare. Ogni volta che si effettua un operazione si scalano gli acquisti dal credito telefonico, in caso di una ricaricabile o direttamente dal conto telefonico, nel caso di un contratto.
Se volete quindi conoscere gli ultimi gossip, oppure comprare on-line una ricetta, videogiochi, wallpaper, app o altri elementi presenti sul web e a basso costo, non dovete quindi utilizzare la vostra carta di credito. Accedete al sito mobilepay e grazie al sistema selfcare mobilepay e soprattutto attraverso il vostro numero di telefono tutto sarà acquistabile. Mobilepay non è utile solo per coloro che hanno deciso di effettuare acquisti, ma anche per chi vuole utilizzare la suddetta piattaforma per la vendita. Utilizzando il medesimo sistema infatti sarà possibile effettuare le proprie vendite direttamente utilizzando il proprio telefonino. Inoltre gli acqusiti possono essere anche effettuati con tablet e computer.
Come Funziona Mobilepay
Entrare a far parte di mobilepay è per certi aspetti qualcosa di vantaggioso. La procedura è molto semplice. Basta accedere al sito di base, e seguire il sistema guidato, con il quale registrerete il vostro numero telefonico, password e avrete la possibilità di entrare nel sito.
Un’avvertenza: una volta che si entra nel mondo di mobilepay non si può più cancellare la registrazione.
In apparenza potrebbe apparire una cosa negativa, ma non lo è. In ogni caso sarà sempre possibile cancellare i servizi che avete scelto e disattivare quindi i pagamenti collegati agli stessi. Mobilepay è una piattaforma a pagamento che permette di effettuare acquisti, previo pagamento di un canone che verrà direttamente scalato dal vostro credito telefonico. Ogni settimana nel momento in cui attivate un servizio, sarà comunque scalato un credito di cinque euro, equivalente all’attività della piattaforma. Questi aspetti sono molto importanti da considerare, sia per coloro che si sono iscritti per caso al sistema selfcare mobilepay, sia per coloro che invece hanno usufruito dei vantaggi, ma hanno deciso di sospenderne l’utilizzo.
Prima di analizzare come effettuare la disattivazione è importante sottolineare quanto sia vantaggiosa tale piattaforma. Immaginate di voler seguire dei tutorial di cucina che prevedono un costo di pochi euro. Senza mobilepay dovreste utilizzare la vostra carta di credito o prepagata, con i relativi rischi di un acquisto incauto. Con la nuova piattaforma, basta accedere al sistema, e effettuare con pochi click l’acquisto. Il credito verrà automaticamente scalato da quello esistente o dal vostro piano telefonico. Massima sicurezza e soprattutto un sistema molto veloce. Gli acquisti su mobilepay sono limitati a un massimo di importo di 15 euro, per un totale mensile che si aggira tra i 150/200 euro. In questo modo si possono evitare truffe o altro genere di errori.
Come disattivare Mobilepay
Se alla fine avete deciso di non utilizzare più questo servizio, e preferite disattivarlo, il procedimento è alquanto semplice. Per prima cosa dovete accedere al sito mobilepay e cliccare sull’icona selfcare. Una volta entrati nella pagina, sarà possibile gestire i pagamenti, gli abbonamenti e richiedere eventuale assistenza.
Utilizzate il banner “accedi a selfcare” e vi si aprirà una schermata in cui dovete immettere il vostro numero di telefono e l’operatore di riferimento. Vi sarà inviata una password sul vostro cellulare, che dovrete successivamente immettere insieme alle chiavi di accesso di registrazione al servizio mobilepay.
Una volta entrati nella vostra pagina, sarà possibile effettuare diverse attività. Selezionare la voce abbonamenti. Nella pagina successiva vi comparirà l’elenco di tutti i servizi che avete sottoscritto. Utilizzate il bottone laterale per rimuovere l’abbonamento e disattivare quindi le singole attività che avevate sottoscritto. A questo punto tutti i servizi previsti in mobilepay saranno disattivati.
Non è possibile cancellare il vostro numero di telefono dalla piattaforma. Ma eliminando i singoli abbonamenti si interromperà l’utilizzo del servizio mobilepay. Quindi se anche il sistema mobilepay è a pagamento e prevede un canone settimanale, ha comunque il vantaggio di poter essere disattivato in ogni momento.
Nel caso in cui non eravate coscienti di entrare a far parte del sistema mobilepay, non è un grande problema. Una volta scoperto che l’abbonamento non era stato richiesto da voi, potete immediatamente intervenire con la disattivazione dello stesso.
Per disattivare i servizi è possibile anche accedere direttamente dal sito del gestore della sim. In questo caso è sempre meglio contattare il servizio clienti del proprio operatore e verificare le modalità di disattivazione del servizio. Per coloro invece in cui sono pratici dell’accesso al portale del gestore sul proprio cellulare, sarà possibile effettuare la disattivazione in maniera diretta.
Potrebbe interessarti anche:
Copywriting per il branding: come comunicare l’identità del marchio attraverso il testo
L’Impatto dell’e-commerce sulle farmacie tradizionali: un’analisi approfondita
Studi universitari: 10 consigli utili per matricole
Come sbarazzarsi delle infiltrazioni nei muri esterni della tua casa
Come creare un menu digitale con QR code per ristoranti