Le ombre di gumprecht sono delle macchie cellulari sintomatiche della malattia LLC, leucemia linfatica cronica. Si presentano sotto forma di vere e proprie macchie sulle cellule e striature del sangue.
Per evidenziare le ombre di gumprecht è necessario eseguire un esame specifico, chiamato esame dello striscio di sangue periferico. Questo esame permette di valutare se il paziente è affetto da una patologia del sangue, come appunto la LLC. Nello specifico l’esame prevede l’analisi del sangue a seguito di prelievo venoso, è sufficiente una goccia di sangue per valutare la tipologia, la percentuale e le fattezze di piastrine, globuli rossi e globuli bianchi.
Nel momento dell’esame dello striscio di sangue i linfociti ammalati si rompono e appaiono come ombre. Questo effetto è dovuto alla fragilità intrinseca dei linfociti degenerati.
Le ombre di gumprecht sono quindi la manifestazione della leucemica linfatica cronica, vediamo insieme nello specifico di cosa si tratta e quali sono le cause delle ombre di gumprecht.
Che cos’è la leucemia linfatica cronica?
La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia del sangue periferico, caratterizzata da una quantità di linfociti B superiori alla media (superiori o uguali a 5000/mmc). Si tratta della forma di neoplasia ematologica più diffusa.
Per capire meglio di cosa si tratta è bene comprendere cosa sono i linfociti. Si tratta infatti di cellule utili al sistema immunitario per attivare le difese immunitarie, in uno stato di salute queste cellule sono presenti in numero regolare e si distinguono in B o T a seconda della loro funzione.
I linfociti B sono quelli che per il 95% dei casi di LCC subiscono la mutazione maligna. Interessa in meno del 5 % i linfociti T.
Quando il malato è affetto da leucemica linfatica cronica si manifesta una trasformazione di questi linfociti e una loro riproduzione in maniera sovrabbondante. I linfociti trasformati in maniera maligna non rispondono agli stimoli fisiologici e si accumulano nel sangue e negli organi. Si parla di leucemia linfatica cronica quanto il numero dei linfociti è superiore o uguale a 5000/mmc.
Ombre di Gumprecht: cause
Le cause non sono ancora del tutto chiare e non sono state riconosciute neanche dei fattori che predispongono l’insorgenza della leucemia linfatica cronica e delle ombre di gumprecht.
Gli studi scientifici in materia hanno però evidenziato che la genesi della malattia avviene per alterazioni genomiche specifiche che portano alla trasformazione della cellula che aumenta la resistenza a meccanismi di morte cellulare programmata (apoptosi).
Detto questo è possibile però fare alcune ipotesi in merito alla cause escludendo alcuni fattori come le esposizioni alle radizioni.
– Esposizioni a radiazioni
Studi scientifici confermano che questa patologia non sarebbe legata all’esposizione del paziente a radiazioni o sostanze chimiche.
– Fattori genetici
Una possibile risposta può essere ricercata nei fattori genetici. Infatti, la malattia è più diffusa nei paesi occidentali rispetto ai paesi orientali. Inoltre, in caso di popolazioni migranti non ci sono stati cambiamenti dell’incidenza della malattia, l’incidenza della malattia è rimasta simile al paese di origine. Un’ulteriore conferma dell’incidenza genetica sulla malattia è dovuta al fatto che i parenti di primo grado del malato hanno un’incidenza di ammalarsi tripla rispetto ad altre persone.