Con il termine Internet senza fili si fa riferimento a una connessione internet wireless o a una connessione internet senza linea telefonica. Come sottolinea CheTariffa.it nell’articolo Connessione Internet senza linea fissa: quali sono le possibili soluzioni?, possedere una connessione internet senza fili non significa rinunciare necessariamente al telefono fisso; solo poter disporre di un accesso al web – su dispositivo non mobile – in qualunque luogo e in qualunque momento (si pensi, ad esempio, alle chiavette Vodafone o Tim).
Internet wireless: di cosa si tratta
Internet wireless è una connessione a internet via telefonica ma che potresti utilizzare da casa mediante una rete wireless, senza quindi il vecchio cavo ethernet. Il modo migliore per poter fruire di internet wireless è quello di sottoscrivere un contratto con l’operatore internet che avrai scelto dopo aver utilizzato Chetariffa.it o altri comparatori gratuiti. L’operatore ti fornirà anche un router wireless che potrai utilizzare senza problemi per collegarti senza fili da pc, tablet o altri dispositivi. Internet senza linea telefonica invece è una connessione internet dedicata a quelli che non intendono avere un telefono fisso. Al giorno d’oggi magari anche tu stai utilizzando decisamente di più il telefonino rispetto al telefono fisso. Se vuoi risparmiare cifre anche importanti all’anno potresti pensare proprio di farne a meno e scegliere un contratto che preveda unicamente il traffico dati su una linea telefonica esistente. In alternativa potresti anche utilizzare una connessione satellitare, una internet key oppure il tuo cellulare come hotspot.
Internet senza fili a casa: cosa fare
Se vuoi avere una connessione internet wireless nella tua casa potrai farlo passo dopo passo senza alcuna difficoltà. Se sei un cliente che già dispone di una connessione internet a casa via cavo dovresti verificare che il tuo computer sia effettivamente in grado di connettersi a una rete wifi. Dopo aver fatto la verifica ti conviene optare per quelle offerte degli operatori che prevedono la fornitura del router wifi. Molte delle offerte Adsl o fibra oggi disponibili proposte dai vari operatori prevedono la fornitura gratuita del router o a fronte di un piccolo prezzo mensile. In alternativa potresti anche provvedere da te all’acquisto del tuo router wifi e dovrai poi procedere autonomamente all’installazione.
Internet senza fili senza la linea telefonica
In questo caso dovrai semplicemente scegliere una connessione solo per dati. Il numero di persone che decidono di cercare un contratto solo dati e non voce è in continuo aumento e i diversi operatori cercano di proporre delle offerte adeguate a intercettare questa necessità. Inoltre ci sono ancora diversi luoghi anche in Italia dove non arrivano Adsl o fibra. Se vivi in un luogo dove non esiste copertura questo non significa che dovrai rinunciare a una connessione internet senza fili. In questo caso dovrai attivare un contratto di fornitura per una connessione a internet satellitare o wifi. Con la internet key collegarsi diventa ancora più semplice, basterà avere un contratto con un operatore telefonico che includa una buona quantità di traffico dati e di utilizzare lo smartphone come hotspot. Niente di complicato, basterà condividere la connessione a internet dello smartphone con uno o più dispositivi. Ti basterà trovare la funzionalità hotspot nel tuo smartphone e attivarla. La connessione del cellulare dovrebbe poi diventare visibile per tutti i dispositivi che si intendono connettere.
Meglio internet senza telefono o con opzione voce?
Scegliere tra connessine con o senza linea fissa non è difficile in quanto dovrai operare tale scelta in base alla frequenza con cui si utilizza la linea telefonica di casa. Molti hanno abbandonato la linea telefonica di casa in favore del cellulare così da risparmiare mentre altri proprio non possono fare a meno del telefono fisso. Quel che dovresti fare è scegliere sulla base delle tue specifiche esigenza magari aiutandoti con strumenti come Chetariffa.it. per ottenere un supporto attivo nella ricerca dell’offerta migliore.
Una connessione Internet a banda larga è una connessione Internet ad alta velocità. ADSL (linea di abbonamento digitale) e cavo sono due delle connessioni a banda larga più comuni. È possibile ottenere una connessione a banda larga contattando un Internet Access Provider (ISP). In genere, gli ISP che offrono l’ADSL sono compagnie telefoniche. Alcuni ISP offrono anche una combinazione di modem e router wireless. Puoi anche trovare questi dispositivi nei negozi di computer o di elettronica e online. Un adattatore di rete wireless è un dispositivo che collega il computer a una rete wireless. Per connettere il laptop o il computer desktop alla rete wireless, il computer deve disporre di un adattatore di rete wireless.