L’uso di farine senza glutine si è diffuso dalla cucina per celiaci a moltissime famiglie e ristoranti, che vogliono accontentare una clientela sempre più esigente. Per chi ama cucinare i casa è un paradiso: nuovi gusti, colori e consistenze da sperimentare per ogni ricetta, alla ricerca di twist e variazioni innovative.
Ecco dunque quali sono le migliori farine sostitutive e senza glutine da sperimentare per preparare i dolci, la pasta sfoglia, la pizza o le focacce: molte di esse si possono acquistare tramite siti specializzati come spigabuona.com (vedi qui https://spigabuona.com/tutte-le-farine-senza-glutine/).
Mais e riso
Mais e riso sono sicuramente le farine senza glutine più utilizzate e più facili da reperire. Il mais è disponibile in tantissime varietà e grammature, a seconda del livello di macinazione dei chicchi: ognuna è adatta ad una preparazione diversa, che risulterà più croccante e saporita.
Il riso è una farina leggera e digeribile, molto sottile e volatile: è perfetta per le preparazioni in cui è necessario che la farina si sciolga perfettamente nel liquido, come per i cupcake o come addensante per i budini e le creme al cucchiaio.
Miglio
La farina di miglio, chiara o scura, si può utilizzare in tutte le preparazioni umide, come i pani dolci, i cupcake, le crespelle o i pancake, a patto che non costituisca più del 30% del totale delle farine: per la restante parte è necessario scegliere un altro tipo di miscela.
Sorgo
La farina di sorgo ha un sapore neutro e delicato, indicato quindi sia per i composti dolci che per quelli salati: saranno le aggiunte, le farciture e le decorazioni a “fare” la preparazione. Si può usare anche in purezza senza addizionarla ad altre farine.
Teff
Il teff è un cereale dalla dimensione piccolissima: non esiste una sua farina priva di crusca, dunque, perché sarebbe impossibile separare le due parti. Il sapore è tostato e forte, ideale per gli impasti da farcire con ingredienti ricchi ed intensi.
Meglio non eccedere con la qualità: usane il 25% sul totale e completa la ricetta con una farina più neutra.
Canapa, ceci e lenticchie
La farina di canapa ha un sapore leggermente nocciolato, che può essere sfruttato al massimo nei dolci a base di cioccolato che richiedono impasti con una schiena aromatica e robusta. E’ fortemente proteica, quindi può essere usata nell’alimentazione degli atleti, che hanno bisogno di questo macronutriente per accrescere la muscolatura. Attenzione invece agli eccessi in chi soffre di patologie renali: alte quantità di proteine vengono smaltite attraverso di essi e il medico dovrà tenere sotto controllo la quantità di proteine consumate quotidianamente.
Anche i ceci e le lenticchie contengono alte quantità di proteine: valgono le stesse raccomandazioni fatte per la canapa. Però, che goduria le panelle siciliane a base di farina di ceci, acqua e prezzemolo…!
Grano saraceno
Il grano saraceno è perfetto, mescolato al 50% con un’altra farina, per la preparazione della pasta fresca: sono di questo vegetale i pizzoccheri alla valtellinese, un ricco e saporito primo piatto a base di verza e formaggio preparato in montagna! Nulla vieta di trasformare il grano saraceno, però, anche in lasagne, tagliatelle, maltagliati, tortelli e ravioli.
Potrebbe interessarti anche:
Rinnovare il pavimento di casa: le soluzioni migliori per ogni esigenza
Noleggio o acquisto: qual è la scelta più conveniente
L’importanza della gestione dei processi di stampa e dei flussi documentali per le aziende
Dove trovare prezzi, offerte promozionali e occasioni speciali di stufe e camini
Come organizzare lo spazio di lavoro in modo efficace