Lampedusa, la più estesa delle nostre meravigliose Isole Pelagie, è nota in tutto il mondo per le sue numerose punte e le sue bellissime cale, per la costa alta e le romantiche baie, per il suo mare sempre limpido e cristallino, per il clima tipicamente mediterraneo e la sua natura quasi nord-africana, con flora e fauna particolarissime. Porto fenicio, greco, romano e arabo, l’isola mixa in modo unico elementi culturali differenti (è insieme europea ed esclusivamente mediterranea, con fortissimi elementi di contatto con tutte le popolazioni del nord dell’Africa) e deve parte del suo fascino a una storia lunga, complessa e travagliata, passata anche attraverso regni, insediamenti, battaglie navali e battaglie aeree.
Oggi, è una meta turistica unica nel suo genere, capace di attirare ogni anno moltissimi turisti da tutto il mondo: dal 2012 è dotata anche di un comodissimo aeroporto, attivo tutto l’anno.
Ma come si raggiunge l’isola?
Quali compagnie aeree volano a Lampedusa? Vediamole nel dettaglio!
Durante tutto l’anno, l’isola è sempre raggiungibile dagli aeroporti di Palermo e Catania, con tariffe agevolate per chi percorre questa tratta più volte, magari per motivi di lavoro (per questo motivo, i due percorsi sono anche definiti “tratte sociali”). Il resto delle città italiane vede aumentare i collegamenti in particolare nei mesi estivi, con l’alta stagione turistica: i centri urbani da cui partono voli per Lampedusa comprendono Torino, Milano, Bergamo, Roma, Verona, Venezia, Bologna, Genova, Napoli e Bari.
Le compagnie aeree che volano a Lampedusa ripercorrono le vecchie tratte proposte storicamente da grandi compagnie come Air One, Meridiana, Blue Express, Wind Jet, My Air, Alpi Eagles ed Eurofly: si tratta delle italiane Alitalia e Blue Panorama Airlines (compagnia di linea e charter con sede a Fiumicino), le spagnole Volotea e Vueling Airlines (entrambe a basso costo), la danese FlexFlight Aps (che propone, a sua volta, sia charter che voli di linea) e l’egiziana Smart Aviation, nota non solo per le sue rotte regionali economiche, ma anche per i servizi di Air Ambulance e Vip Business Jet.
Nel periodo estivo, queste compagnie vengono affiancate anche da altri nomi del settore, fra cui le italiane Neos Air – gruppo con sede a Somma Lombardo che propone charter da Milano-Malpensa – e Mistral Air – un operatore low cost del settore corto e medio raggio che si occupa anche del trasporto unico di merce e posta.
Una volta arrivati sull’isola, muoversi è molto semplice: Lampedusa, stretta e lunga (per un totale di 9 Km)e attraversata da tantissimi sentieri, è la meta ideale per gli amanti di scooter e motorini, che, infatti, regnano sovrani. I noleggi (non solo di due ruote, ma anche di quad e jeep) sono numerosi e propongono pacchetti e tariffe agevolate a tutti coloro che desiderano vivere il panorama on the road. Un’ulteriore soluzione può essere utilizzare il bus pubblico, che passa una volta all’ora seguendo un orario fisso, appeso su ogni palina: l’acquisto del biglietto avviene direttamente sul mezzo, chiedendo al conducente.
I più avventurosi, però, potranno fare affidamento alle tante app pubblicate nel corso degli ultimi anni, grazie alle quali chiedere un passaggio direttamente agli abitanti dell’isola: una soluzione sicuramente singolare, da provare per sperimentare la vita degli isolani!
Potrebbe interessarti anche:
I vantaggi di una vacanza immersi nella natura
Tour di 7 giorni nel Salento: alla scoperta di arte, spiagge e acque cristalline
Trascorrere un weekend a Rimini in famiglia: suggerimenti per trovare l’hotel giusto con pensione completa
Itinerari enogastronomici in Abruzzo
Scegliere la formula all inclusive per le vacanze con i tuoi bimbi è la decisione migliore