Lo strumento del trust è sempre più utilizzato negli ultimi anni, in quanto si tratta di uno strumento giuridico che può tornare molto comodo per la gestione del patrimonio familiare e/o di quello aziendale, per la tutela della riservatezza e via dicendo. Questo istituto che deriva dalla common law anglosassone consiste in un sistema giuridico che consente di regolamentare rapporti patrimoniali fra più persone basandosi semplicemente su rapporti di fiducia fra le parti. Diversi possono essere gli scopi che un trust persegue, come diversi anche i rapporti fra le parti che vi partecipano. Quando si tratta di aprire una società fiduciaria sempre più persone guardano all’estero, e soprattutto all’Inghilterra: ma si tratta della nazione ideale dove istituire un trust o è meglio optare per Malta? Fra Malta ed Inghilterra, quale è la nazione ideale per istituire un trust e quali sono i vantaggi nell’uno e nell’altro caso? Ci sono alcune differenze da considerare prima di fare una scelta.
Trust a Malta o in UK? Ecco le principali differenze
Il trust è un istituto giuridico tipico della tradizione inglese (ma diffuso anche a Malta), e inoltre se si opta per l’istituzione di un trust in Inghilterra si può fare affidamento su diversi vantaggi, come ad esempio agevolazioni fiscali. I grandi vantaggi dell’apertura di un trust in Inghilterra consistono soprattutto nella possibilità, in questo modo, di proteggere il patrimonio e di creare una schermatura netta fra il patrimonio aziendale e quello personale. La creazione di un trust può tornare estremamente comoda per segregare il proprio patrimonio e di conseguenza pagare meno anche sulle tasse. Un trust può avere tante funzioni diverse: quella di tutela del patrimonio mobiliare e di tutela del patrimonio immobiliare, di garanzia, di tutela di beni da trasmettere ai figli e via dicendo. Prima di istituire un trust in UK è necessario contattare degli esperti che offrono la necessaria consulenza e informazione su come istituire un trust in Inghilterra. I grandi vantaggi sui quali è possibile fare affidamento in caso di creazione di trust in Inghilterra sono sicuramente la massima trasparenza. Questo istituto giuridico è nato qui ed è estremamente diffuso: il nome dei soci e degli amministratori della società fiduciaria sono sempre indicati sul sito ufficiale della Companies Houses, ed è abbastanza complesso segretare il nome del beneficiario del trust. Al contrario, se si opta per la fondazione di un trust a Malta si sta puntando soprattutto sulla riservatezza, che è il punto di forza dell’istituto giuridico sull’isola. A Malta c’è il massimo riserbo sui nomi dei soci della società fiduciaria, quindi si tratta di una soluzione perfetta per chiunque cerchi la massima riservatezza. A Malta il trust viene costituito con tre figure: il Nominee Director, il Nominee Shareholder, e la Secretary.
Che soluzione scegliere per il proprio business?
Senza dubbio Inghilterra e Malta sono due dei Paesi più famosi e ricercati, quando si tratta di instituire un trust. Quale soluzione scegliere per proteggere al meglio il patrimonio? È abbastanza chiaro che una scelta di questo tipo richiede una buona ponderazione sui concreti vantaggi e svantaggi delle due soluzioni e anche sulla natura e scopo del trust che si vuole istituire. Di certo chiunque sia alla ricerca di una maggiore riservatezza sui nomi dei soci potrà optare per Malta, chiunque invece punti ad un trust più trasparente potrà optare per l’UK. La soluzione migliore è quella di affidarsi ad un esperto di fisco a livello internazionale per potersi far consigliare, tenendo conto anche di incentivi fiscali, tassazione e burocrazia, su quale sia la scelta migliore concretamente per le proprie esigenze.