come-pulire-propria-stampante_800x600

Come pulire la propria stampante: Utili consigli

Dopo aver parlato, per la nostra rubrica Tecnologia, di come localizzare un telefono Android, oggi parleremo di come pulire la propria stampante. Nel caso in cui si utilizza una stampante a getto d’inchiostro o una stampante laser, potrebbe essere necessario intraprendere alcune procedure di pulizia abbastanza complesse, per garantire il corretto funzionamento. La pulizia della stampante in caso di necessità prolungherà la sua durata, offrirà risultati di stampa migliori e ti consentirà di ottenere il massimo numero di pagine stampate dalle cartucce d’inchiostro. Considerando il costo dell’inchiostro della stampante, mantenere la stampante in piena efficienza potrebbe essere un notevole risparmio di denaro. In questa guida saranno illustrati degli utili consigli su come pulire la propria stampante.

Come pulire la testina della stampante

La testina della stampante è la parte che contiene piccoli ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta. Se la testina della stampante si sporca eccessivamente o si intasa, il lavoro di stampa peggiorerà molto: alcuni colori potrebbero non essere stampati correttamente o potrebbero presentarsi delle sbavature. La maggior parte delle stampanti moderne è progettata in modo che l’interno automaticamente.

Il processo di manutenzione della testina di stampa è il punto in cui una lama tergicristallo in miniatura passa attraverso la testina per rimuovere qualsiasi inchiostro vecchio e preparare la testina per la stampa. Se si mantiene la stampante in un ambiente sporco, la testina sarà esposta a polvere e detriti aggiuntivi, potresti prendere in considerazione l’idea di tenere una copertura di plastica sulla stampante quando non è in uso per evitare questi contaminanti. Se trovi che è necessario pulire la testina nonostante le procedure di pulizia automatica, puoi mettere in pratica alcuni metodi. Il software del driver fornito con la stampante deve essere dotato di un ciclo di pulizia o manutenzione che è possibile attivare. Vedere il manuale del proprietario della stampante per i dettagli. Il manuale dovrebbe anche offrire alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi e può aiutarti a trovare la testina della stampante stessa se è necessario pulirla manualmente. In generale, utilizza l’alcol isopropilico e un panno privo di lanugine o un tampone – l’alcool evapora rapidamente senza lasciare residui.

Come pulire l’ugello dell’inchiostro sulla stampante

Finché si utilizza la stampante regolarmente e correttamente, non si dovrebbero avere problemi con l’ugello dell’inchiostro.

Se non si utilizza la stampante per diverse settimane o mesi, l’inchiostro potrebbe asciugarsi e ostruire gli ugelli. Gli inchiostri inferiori possono causare anche problemi di intasamento. Ovviamente i produttori di stampanti ti diranno sempre di usare la giusta marca d’inchiostro.

Le odierne stampanti inkjet ad alta risoluzione hanno ugelli di inchiostro estremamente sottili. Gli inchiostri sono appositamente progettati per fluire attraverso di essi senza intasarsi e asciugarsi rapidamente sulla carta senza essersi asciugati sulla testina di stampa o nell’ugello.

Quando hai bisogno di pulire gli ugelli, puoi provare diverse procedure. Lo stesso ciclo di pulizia utilizzato per la testina di stampa può essere utilizzato per gli ugelli. Inoltre, è necessario controllare se il modello della stampante contiene gli ugelli sulle cartucce d’inchiostro o sulla stampante. Se sono sulla cartuccia, che è quasi vuota, puoi semplicemente sostituirla. I nuovi ugelli non saranno ovviamente ostruiti.

Gli ugelli seriamente ostruiti possono essere puliti con dell’alcool isopropilico. Ci sono kit che consentono all’alcol di passare attraverso gli ugelli per pulirli, anche se alcune persone hanno avuto successo usando un contagocce o una siringa per applicare l’alcol o riempire una vecchia cartuccia di inchiostro pulita con alcool e fare un ciclo di pulizia. Queste generalmente non sono procedure di pulizia ufficiali, quindi procedi con cautela: potrebbero danneggiare la stampante o invalidare la garanzia.

Il modo migliore per mantenere la stampante pulita, è evitare di dover ricorrere a misure di pulizia drastiche in primo luogo utilizzando una corretta manutenzione.

Rimozione della polvere d’inchiostro

La pulizia della polvere dalla parte superiore della stampante è un’operazione semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un panno umido. Basta non usare solventi che potrebbero danneggiare l’involucro di plastica.

Questa attività di manutenzione di base può impedire alla polvere di penetrare nei meccanismi interni della stampante. Se si finisce con l’inchiostro vagante in luoghi che non si desidera, l’alcol isopropilico è generalmente considerato un solvente sicuro ed efficace. È infiammabile, quindi fai attenzione.

Un aspetto spesso trascurato della corretta cura della stampante è la carta che hai inserito. Le carte di bassa qualità tendono ad avere una finitura più ruvida che causerà l’usura della stampante, dei rulli, del raccoglitore di carta e del vassoio di uscita, che potrebbero lasciare all’interno della stampante minuscole tracce di fibre di carta che possono ostruire l’ugello di stampa.