Vacanze a Budapest: valuta, moneta, dove cambiare e dove conviene
Sono sempre più numerosi i turisti italiani che si recano a Budapest per trascorrere un periodo di vacanza. La città è bellissima, ricca di cultura e abbordabile dal punto di vista economico. Spesso però i turisti, senza rendersene conto, vanno a pagare più di ciò che è necessario. Ecco allora alcuni utili consigli su come risparmiare.
La moneta ufficiale è il fiorino ungherese (HUF), ciò significa che la prima cosa da fare appena varcato il confine è cambiare i soldi. Ciò può essere fatto nelle banche ma anche negli appositi uffici di cambio o addirittura nella reception del vostro albergo.
Partiamo con il dire che molte attività commerciali (come ad esempio ristoranti e negozi) accettano anche pagamenti in Euro ma, il tasso di cambio è nettamente sfavorevole quindi, se non strettamente necessario, è sempre sconsigliato di pagare in Euro.
Tra le possibilità più favorevoli e pratiche ci sono:
- pagamenti con bancomat e carte di credito. In questo caso le commissioni variano a seconda del proprio circuito. Si tratta di una soluzione accettata quasi ovunque,
- prelievo presso gli ATM. In questo caso le commissioni variano in base al proprio istituto di credito. Generalmente si aggirano intorno i 5 euro quindi, chi preferisce girare con pochi soldi in tasca, metta in conto questa spesa,
- cambio presso gli istituti bancari con tassi variabili, in base alla banca,
- cambio presso qualsiasi ufficio di cambio presenti nelle città,
A questo punto ti starai di certo chiedendo dove è più conveniente il cambio Euro/Fiorino Ungherese tra le opzioni sopra indicate ma, niente paura…lo scoprirai subito. In base alla nostra esperienza ed alle recensioni lette su internet, gli uffici di cambio con i tassi migliori e spese di commissioni più basse sono Gold Change e Ibla Change. Entrambi hanno uffici dislocati in tutta la città di Budapest e dintorni. Prestate sempre bene attenzione però, spesso anche tra uffici della stessa agenzia è possibile incappare in tassi lievemente diversi anche se si parla di pochi spiccioli.
Sono assolutamente da evitare, invece, i change presenti in aeroporto e nelle sue vicinanza, famosi per essere quelli con i tassi più sfavorevoli di tutti. Un altro consiglio molto importante è quello di verificare sempre la spesa relativa alle commissioni (se previste), leggendo attentamente ogni riga.
Per trascorrere il più serenamente possibile la propria vacanza e lo shopping senza brutte sorprese, si consiglia di scaricare applicazioni per iPhone ed Android che permettono di sapere nel immediato l’effettivo valore di cambio in euro di quello che pagate/acquistate.
Potrebbe interessarti anche:
I vantaggi di una vacanza immersi nella natura
Tour di 7 giorni nel Salento: alla scoperta di arte, spiagge e acque cristalline
Trascorrere un weekend a Rimini in famiglia: suggerimenti per trovare l’hotel giusto con pensione completa
Itinerari enogastronomici in Abruzzo
Scegliere la formula all inclusive per le vacanze con i tuoi bimbi è la decisione migliore