A che cosa serve in cuscino con i noccioli di ciliegia? Come farlo con il fai da te?
La ciliegia è l’esempio lampante che riciclare fa davvero bene perché il nocciolo della ciliegia può essere riutilizzato per godere delle proprietà benefiche del frutto stesso. Essi, infatti, possono essere essiccati ed utilizzati come imbottitura per cuscini dagli effetti terapeutici. Questo perché le loro ossa hanno la proprietà di assorbire sia il calore che il freddo e di rilasciare entrambi lentamente grazie alle piccolissime camere d’aria naturali presenti al loro interno. Si tratta ovviamente di un rimedio della nonna ma totalmente ecosostenibile e con efficaci risultati provati.
Gli effetti benefici nelle terapie del caldo
I noccioli di ciliegia vengono abitualmente impiegati nelle terapie del caldo per via del loro effetto rilassante. Sono quindi utilissimi nel trattamento di torcicollo, dolori cervicali, crampi addominali, dolori articolari, geloni, cefalee da tensione, stress, stanchezza, nervosismo o in sostituzione alla tradizionale borsa dell’acqua calda. Garantiscono ore ed ore di costante caldo secco, senza l rischio di bruciature o scottature, se scaldati in forno a 150 gradi per 5 minuti appena oppure in microonde per alcuni secondi.
Gli effetti benefici nelle terapie del freddo
Queste piccole ossa sono ottimi anche nelle terapie del freddo perché riescono a trattenerlo bene quanto il caldo. È sufficiente introdurre il cuscino in freezer per 2/3 ore circa prima di utilizzarlo e godere dei benefici che apporta al nostro organismo. Nello specifico, può essere impiegato in caso di slogature, stiramenti, distorsioni, crampi, dolori muscolari, punture d’insetti, gonfiore , contusioni, vene varicose e mal di denti. Può essere considerata una valida alternativa della borsa del ghiaccio e può essere anche un valido rimedio per combattere il caldo nei mesi estivi. L’unico consiglio è quello di inserirlo in un sacchetto di nylon prima di riporlo in frigorifero, onde evitare che il tessuto di bagni.
Il bello è che è si tratta di un rimedio efficace del tutto naturale ed a costo zero. È adatto alle persone di tutte le età: dai bambini agli anziani perché privo di controindicazioni ed effetti collaterali.
Come fare un cuscino con noccioli di ciliegia
Materiale occorrente: 1.5 Kg di ciliegie, fodera per cuscini di piccole dimensioni con zip.
Preparazione: denocciolare le ciliegie e riporre i noccioli in una bacinella piena d’acqua calda. Pulire per bene i noccioli dai residui di polpa e lasciarli asciugare per bene. Informare i noccioli in forno a 100 gradi per essiccarli completamente. Insaccare nella fodera e chiudere la zip.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
7 Location per un matrimonio da favola sul lago di Como
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo