Se finalmente è arrivato il momento di fare le valige e partire per il Canada, prima di tutto è necessario preoccuparsi dell’aspetto burocratico di tutta la questione.
Non per niente, ma molto spesso la documentazione da produrre per il viaggio è causa di ritardi o spiacevoli contrattempi e quindi è sempre meglio premunirsi e preparare con largo anticipo quanto richiesto dalle autorità competenti.
Non si tratta di niente di trascendentale, la legislatura canadese non richiede altro che il minimo indispensabile, ma quando si viaggia oltre oceano le precauzioni non sono mai troppe e le attenzioni dovute alla legalità sono le più importanti.
Anche perché l’ignoranza non è ammessa e anche una seppur minima distrazione può essere pagata a caro prezzo non fosse altro che per la perdita di tempo che essa comporta.
Ecco come si entra in Canada
Dall’anno 2016, i cittadini italiani che viaggiano in Canada per motivi turistici non hanno bisogno di richiedere un visto specifico.
Questo grazie al Visa Waiver Program, ovvero il Programma Viaggio senza Visto che consente ad alcuni cittadini stranieri tra i quali gli italiani di viaggiare in Canada e rimanervi per 90 giorni senza l’obbligo di ottenere il visto tradizionale.
Per fare ciò, occorre richiedere l’eTA (electronic Travel Authorization), cioè l’autorizzazione elettronica al viaggio.
Anche se è possibile richiedere l’eTA in qualsiasi momento, le autorità canadesi raccomandano di inoltrare la regolare richiesta non appena è stato deciso di partire per il Canada in quanto si può entrare nel Paese solo ed esclusivamente quando la richiesta è stata accettata formalmente e l’autorizzazione elettronica al viaggio è stata rilasciata.
L’eTA, che ha validità di 5 anni una volta emessa dalle autorità canadesi, non è necessaria per tutti coloro che arrivano in Canada via mare con la nave o via terra in auto o autobus.
Richiedere l’eTA è semplice e può essere fatto comodamente online, compilando l’apposito modulo alla pagina https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/, in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi giorno, sia esso feriale o festivo.
Per dormire sonni tranquilli, è meglio provvedere quanto prima. I dati da fornire in fase di richiesta devono essere assolutamente veritieri.
Cosa serve per richiedere l’eTA
Per viaggiare in Canada è necessario dimostrare di avere la disponibilità economica per il viaggio e per la tratta di ritorno, oltre che legami permanenti in Italia quali potrebbero essere la famiglia o un lavoro fisso.
Inoltre, occorre essere in buona salute e esprimere la volontà esplicita di voler rientrare nel proprio Paese alla fine del soggiorno in Canada. Inoltre, come detto, serve l’eTA, l’autorizzazione elettronica al viaggio che permette di accedere al paese via aerea senza il visto.
Per richiedere l’eTA online, la procedura è semplice ed immediata. Essenzialmente serve un passaporto valido fino al giorno successivo al rientro in patria e un account di posta elettronica.
Dopo aver inserito tutti i dati personali richiesti, essi verranno elaborati e, una volta accettati, saranno abbinati al passaporto rispettivo. In ogni caso, è giusto ricordare che l’ultimo parere sulla possibilità di accedere in Canada è riservato ai Funzionari in servizio all’aeroporto.
Potrebbe interessarti anche:
I vantaggi di una vacanza immersi nella natura
Tour di 7 giorni nel Salento: alla scoperta di arte, spiagge e acque cristalline
Trascorrere un weekend a Rimini in famiglia: suggerimenti per trovare l’hotel giusto con pensione completa
Itinerari enogastronomici in Abruzzo
Scegliere la formula all inclusive per le vacanze con i tuoi bimbi è la decisione migliore