Tutti i passaggi per una corretta configurazione della casella PEC di Aruba di dispositivi mobili con sistema operativo Android
Hai appena aperto un acconto di posta certificata ma non sai come configurare la PEC di Aruba sul tuo dispositivo Android per inviare e ricevere le e-mail comodamente dallo smartphone? Non preoccuparti, ti spiegheremo noi passo dopo passo, i passaggi necessari da fare. Innanzitutto ti sarà utile sapere che esiste un’applicazione ufficiale di Aruba PEC, che permette di gestire sia la posta in entrata che in uscita, senza dover affrontare configurazioni complicate.
Bene, detto questo, il primo passo da fare è scaricare l’app Aruba PEC sul tuo telefono o tablet ed eseguire l’accesso digitando la stessa user e password utilizzate al momento della creazione dell’account.
Ad accesso effettuato, avrai la possibilità di gestire il tuo account PEC, inviare le tue comunicazioni (con tanto di allegati) e ricevere messaggi. Per visualizzare tutte le cartelle della posta, non dovrai fare altro che cliccare il pulsante posto in alto a sinistra e selezionare una delle voci del menu a tendina.
Qualora l’applicazione non dovesse essere di tuo gradimento, puoi sempre appoggiarti a client di terzi. In questo caso, però, dovrai configurare i parametri IMAP o POP3.
Il primo un protocollo più moderno che permette di utilizzare lo stesso account i più dispositivi contemporaneamente, sincronizzando tutti i messaggi in ogni postazione di lavoro. Il protocollo POP3, al contrario, prevede l’utilizzo del servizio esclusivamente da un unico dispositivo e provvede ad eliminare i messaggi dai server non appena questi vengono scaricati su pc o smartphone (a patto che no siano attive apposite funzioni di backup). Detto questo andiamo a vedere come fare per configurare la PEC di Aruba correttamente.
- IMAP
Server posta in entrata (IMAP): imaps.pec.aruba.it
Porta: 993
SSL: sì
– Server posta in fase d’invio (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Porta: 465
SSL: sì
– Autenticazione: sì
-Nome completo o nome visualizzato: [Il proprio nome]
– Nome account o Nome utente: il proprio indirizzo di posta certificata Aruba (es. mario@pec.it)
– Indirizzo e-mail: l’indirizzo mail di Aruba (es. mario@pec.it)
– Password: password scelta in fase di creazione dell’account di Aruba
- POP3
– Server posta in entrata (POP3): pop3s.pec.aruba.it
Porta: 995
SSL: sì
– Server posta in fase d’invio (SMTP): smtps.pec.aruba.it
Porta: 465
Richiede SSL: sì
– Autenticazione: sì
– Nome completo o nome visualizzato: [Il proprio nome]
– Nome account o Nome utente: il proprio indirizzo di posta certificata Aruba (es. mario@pec.it)
– Indirizzo e-mail: il proprio indirizzo di posta certificata Aruba (es. mario@pec.it)
– Password: password scelta in fase di creazione dell’account di Aruba
Chi utilizza la PEC Aruba in un dominio personalizzato, dovrà utilizzare le stesse coordinate dovrà inserire le stesse coordinate sopra riportate, digitando come nome account l’indirizzo PEC con il domino in questione.