Trovare la location perfetta per un matrimonio è tutt’altro che facile. Se avete deciso di sposarvi in uno dei luoghi più romantici d’Italia, ovvero il lago di Como, in realtà potrete scegliere tra degli scenari davvero incantati e location a dir poco eccezionali. In questa zona, il romanticismo di certo non manca grazie a delle bellissime ville che affacciano direttamente su uno degli specchi d’acqua più famosi d’Italia. Se volete scegliere un posto che fa per voi per delle nozze davvero eccezionali, dovete però guardare nel dettaglio tutto ciò che può essere utile per il giorno del vostro matrimonio. Per avere l’aiuto diretto di un esperto del settore abbiamo chiesto ad Alessandro Della Savia, navigato fotografo di matrimonio sul Lago di Como, di svelarci quali sono le migliori location della zona. Scopriamole insieme.
1 – Villa Erba
Questa villa che si trova a Cernobbio è stata costruita tra il 1894 e il 1898. È una di quelle assolutamente da non perdere perché è una delle ville più antiche e inoltre, è già sede di importanti esposizioni e congressi. Offre degli spazi lussuosi, pianeggianti e un giardino all’inglese che è davvero molto elegante. Affaccia direttamente sul lago a cui si collega con una scalinata. Rappresenta la location perfetta per un matrimonio sul lago di Como.
2 – Villa del Balbianello
La villa del Balbianello è una delle più suggestive e romantiche di quelle che si trovano sul lago di Como. Costruita nel XVIII secolo, rientra tra i beni protetti dal Fondo Ambiente Italiano (FAI). È possibile affittarla per dei matrimoni fino a un massimo di 150 ospiti. Qui, si arriva direttamente in barca, ha dei giardini bellissimi e anche l’interno è a dir poco spettacolare. In questa villa sarà possibile organizzare un evento unico.
3 – Villa Lario
Tra le dimore storiche del lago di Como sorge Villa Lario. Questa è una location unica ed esclusiva sia per le sue proposte di tipo gastronomico, ma anche per la bellezza degli ambienti di questa struttura. Permette di ospitare fino al 170 invitati e si tratta di una villa molto grande, ricca di fascino e con dei giardini impeccabili. Inoltre, offre delle panoramiche bellissime sul lago che vi permetteranno di scattare delle foto perfette.
4 – Villa Carlotta
Un’altra location imperdibile per le vostre nozze sul lago di Como è Villa Carlotta. Si trova sulla sponda occidentale del lago. Ospita un giardino botanico e un museo al suo interno. Potete affittarla come location per eventi: infatti, offrirà sicuramente uno scenario incantato e suggestivo per chi vuole delle nozze da sogno. Poiché si trova sulla sponda opposta su Bellagio, regala una visuale davvero perfetta di questa piccola cittadina, una “perla” del lago. Si possono celebrare le nozze con un rito simbolico oppure con un rito civile direttamente negli spazi di questa bellissima villa o nei suoi giardini molto romantici e ben curati. Inoltre, la villa permette l’accesso direttamente in barca. È assolutamente da visitare!
5 – Villa Pizzo
Risalente al XX secolo, la residenza di Villa Pizzo è molto elegante e ha un’atmosfera suggestiva. Ha una terrazza che affaccia direttamente sul lago ed è ideale per ospitare cerimonie fino a circa 150 persone. Offre un grande giardino italiano dove si possono allestire dei tavoli per il proprio pranzo o per la cena delle nozze. Inoltre, la villa regala anche un panorama più che affascinante, sia sul lago che sulle montagne che lo circondano.
6 – Villa d’Este
Tra le location più eleganti per un matrimonio molto elegante vi è Villa d’Este. La villa è una vera e propria dimora principesca, aperta al pubblico per matrimoni ed eventi, oramai da diversi anni. Ha delle sale interne bellissime, eleganti, fascinose e un parco privato di 10 ettari, oltre che un molo con piscina che affaccia sul lago. Ha anche una terrazza esclusiva con una vista panoramica da togliere il fiato. Ospita fino a 200 invitati.
7 – Villa Balbiano
Altra location assolutamente da non perdere per chi vuole sposarsi sul lago di Como è Villa Balbiano. È ideale per i matrimoni di lusso. Infatti, può ospitare fino a 100 invitati e ha anche 6 suites di lusso ideale per chi vuole delle nozze a 5 stelle. Si trova nel borgo di Ossuccio e risale al XVI secolo. Ha un parco secolare che la rende perfetta anche per i matrimoni all’aperto.
Perché vale la pena sposarsi sul lago di Como
Sposarsi sul lago di Como sicuramente è un’ottima scelta vista l’atmosfera romantica di questa zona d’Italia. Si tratta di uno scenario perfetto per tutte le coppie che vogliono un matrimonio glamour, ricco di fascino e al contatto con la natura. Inoltre, il suo panorama unico rende questa zona speciale per delle nozze chic. Oltre alle viste mozzafiato, le ville del lago di Como sono anche ideali, grazie ai loro servizi e alle strutture offerte per chi vuole un matrimonio che sia curato nei minimi dettagli. Che aspettate? Passate da coppia di fatto a coppia sposata e scegliete tra le migliori ville del lago di Como in cui celebrare le nozze.
Potrebbe interessarti anche:
Come prendersi cura del giardino in inverno?
Leadership empatica: guidare team produttivi e promuovere il benessere dei dipendenti
Come scegliere il fotografo perfetto per gli scatti del tuo neonato: una guida completa
Cosa prevede il decreto sui rave-party approvato dal Governo
Adottare un cane: cosa fare quando arriva un cucciolo a casa